Meteo - Circolazione depressionaria insisterà nel Mediterraneo ad inizio settimana prossima: i dettagli

Meteo - Una goccia fredda stazionerà sul Mediterraneo meridionale innescando una circolazione depressionaria che assicurerà ancora maltempo in Italia ad inizio settimana prossima: i dettagli

Tendenza meteo inizio settimana prossima.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto in Italia

Il maltempo rimane protagonista dello scenario meteorologico italiano anche nella giornata odierna, dopo che ieri fenomeni anche localmente violenti hanno determinato qualche disagio. L'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul bacino del Mediterraneo centrale innescano piogge e occasionali temporali in forma sparsa quest'oggi che coinvolgono comunque tutti i settori da nord a sud.

Allerta meteo della Protezione Civile

Una nuova giornata, quella odierna, sta pertanto trascorrendo con il maltempo. Non è un caso che la Protezione Civile già ieri avesse infatti diramato un'allerta valida per oggi per alcuni settori. L'instabilità continuerà comunque a caratterizzare la nostra Penisola anche nelle prossime ore, con il maltempo che si concentrerà principalmente sulle regioni meridionali e temperature che si manterranno su valori pienamente autunnali.

Anche il Weekend risulterà instabile

Anche il fine settimana ormai alle porte risulterà instabile. La saccatura depressionaria di cui sopra pescherà correnti calde e instabili provenienti dal Nordafrica che, scontrandosi con quelle più fresche di matrice atlantica, daranno origine a fenomeni localmente non solo intensi, ma anche persistenti. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in diminuzione in alcune aree.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Una circolazione depressionaria stazionerà sul Canale di Sicilia ad inizio settimana prossima

Una goccia fredda di matrice atlantica stazionerà sul Canale di Sicilia ad inizio settimana prossima ed innescherà una circolazione depressionaria che sarà in grado di assicurare condizioni di maltempo ancora soprattutto sulle regioni meridionali. Al centro-nord si risentirà maggiormente di un aumento di pressione che si registrerà sull'Europa centrale, anche se non è escludo di tanto in tanto qualche rovescio, anche isolato. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve ripresa proprio al centro-nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.