Meteo - Circolazione depressionaria mantiene alto il rischio di maltempo per alcune aree d'Italia fino al Weekend, la tendenza
Meteo - Una circolazione depressionaria staziona nel Mediterraneo centrale e mantiene alto il rischio di maltempo nei prossimi giorni e fino al Weekend in alcune zone d'Italia, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento in atto dopo le piogge e i temporali odierni
A seguito soprattutto di un pomeriggio particolarmente instabili a causa della formazione e dello sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi, le condizioni meteo in queste ore sulla nostra Penisola stanno migliorando, pur in un contesto che rimane localmente perturbato (scopri dove). Il miglioramento è accompagnato da schiarite quantomeno parziali in molte aree dello stivale, con temperature che peraltro non subiscono variazioni rilevanti rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni.
Miglioramento temporaneo, nuove piogge e temporali in arrivo per domani
L'avanzamento di una goccia fredda sull'Europa centrale e il conseguente avvicinamento anche all'Italia determineranno nella giornata di domani mercoledì 24 maggio un nuovo e ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che non riguarderà solamente le ore pomeridiane ma, al nord, anche le ore serali con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno ancora una volta variazioni significative rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni.
Prossimi giorni su questo leit-motiv
La goccia fredda andrà successivamente alimentando una circolazione depressionaria che stazionerà sul Mediterraneo centro-occidentale nei prossimi giorni, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò permetterà anche nei giorni a seguire piogge e temporali di natura prettamente termoconvettiva e in formazione, pertanto, nelle ore pomeridiane e che andranno ad esaurirsi in linea di massima nelle ore serali.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità termoconvettiva anche nel Weekend, specie al sud?
La distanza temporale è ancora relativamente ampia, quella che ci divide dal Weekend, ma è possibile comunque tracciare una tendenza, comunque soggetta a variazioni anche importanti (e, pertanto, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito). Instabilità di natura prevalentemente termoconvettiva potrebbe dunque caratterizzare anche il Weekend, in particolare sulle aree più interne del sud e senza che ciò si traduca ancora una volta in variazioni significative di temperature, se non per un aumento su alcune aree dello stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47