Temporali tornano ad azionarsi sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sui settori centrali italiani in particolare sulle aree più interne e più specificamente sull’Appennino centrale, per alcuni settori dei quali tra l’altro la Protezione Civile aveva ieri diramato un’allerta meteo valida per oggi. La convezione si è sviluppata prevalentemente nelle ore pomeridiane mediante la formazione di temporali e occasionali grandinate, con associato calo termico al passaggio dei fenomeni.
Nelle prossime ore si andrà verso un miglioramento
Questo peggioramento delle condizioni meteo è dovuto a particolari condizioni termodinamiche, causate principalmente dall’afflusso di correnti più fresche ad alta quota unito al calore accumulato ai bassi strati dell’atmosfera a causa dell’irraggiamento solare, che funge da innesco per lo sviluppo e la rigenerazione dei suddetti temporali: pertanto in serata con il tramontar del sole le condizioni meteo andranno migliorando con la graduale cessazione dei fenomeni.
Circolazione depressionaria stazionerà nel Mediterraneo
Una circolazione depressionaria proveniente dal settore balcanico interesserà la nostra Penisola anche nei prossimi giorni e fino alla giornata di venerdì 20 agosto stando ai principali centri di calcolo: le correnti più fresche provenienti dai quadranti nordorientali porranno ancora una volta le basi per lo sviluppo di temporali e grandinate lungo la dorsale appenninica e la catena alpina. I fenomeni saranno perlopiù isolati, fatta eccezione per l’Appennino Lazio-Abruzzese dove potrebbero assumere carattere più diffuso. La giornata più instabile potrebbe essere proprio quella di venerdì, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili sconfinamenti sui settori centrali
Le condizioni meteo più perturbate come scritto in precedenza è possibile osservarle per la giornata di venerdì 20 agosto: nel giorno in questione infatti isolati rovesci o temporali non solo interesseranno (sempre nelle ore pomeridiane) la catena alpina e la dorsale appenninica, ma i fenomeni, più diffusi sull’Appennino Lazio-Abruzzese, potrebbero sconfinare fin su zone meno interne proprio del Lazio e probabilmente anche della Campania. Localmente le precipitazioni potranno risultare intense e a carattere grandinigeno, con calo termico al loro passaggio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.