Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Circolazione depressionaria porterà qualche rovescio nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Una circolazione depressionaria continua a presenziare il Mediterraneo a causa di una goccia fredda stazionaria con rovesci ancora in ingresso nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Circolazione depressionaria porterà qualche rovescio nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in miglioramento sull’Italia

La giornata odierna ha aperto fin dalle prime ore con condizioni meteo tendenzialmente migliori rispetto a quanto osservato solamente ieri, con il fronte perturbato che si è allontanato dall’Italia spostandosi verso la Penisola balcanica. Tale miglioramento è spesso anche accompagnato da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con il clima che resta tuttavia tutt’altro che estivo, con valori termici spesso ancora inferiori alla media del periodo.

Persiste qualche rovescio lungo il versante orientale

La presenza di una circolazione depressionaria sul settore balcanico determina comunque trasversalmente qualche effetto anche sulla nostra Penisola, in particolare sul versante orientale, per alcune aree del quale la Protezione Civile aveva già diffuso ieri un’allerta. Tale instabilità investirà questi settori soprattutto nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, a causa di una goccia fredda persistente nel bacino del Mediterraneo.

Prossime ore con qualche nota di maltempo in arrivo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a rimanere in prevalenza stabili e asciutte grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo che tuttavia non impedirà, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’ingresso di rovesci e di possibili grandinate sul medio-basso versante adriatico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo in arrivo sul medio-basso versante adriatico in serata

La serata odierna sarà contrassegnata da un peggioramento evidente delle condizioni meteo lungo il versante orientale del Paese e in particolare sulle regioni adriatiche centro-meridionali. I rovesci, isolati o al più sparsi, si concentreranno principalmente sulla Puglia garganica, risultando mediamente moderati. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto