Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Circolazione di maltempo presente ancora in Italia, con altri rovesci in arrivo e neve: i dettagli

Meteo - Prossimi giorni invernali e caratterizzati dalla presenza di una circolazione instabile che porterà ancora rovesci e nevicate in Italia: ecco i dettagli

Meteo – Circolazione di maltempo presente ancora in Italia, con altri rovesci in arrivo e neve: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Ancora qualche rovescio in atto in Italia

Nonostante la tendenza ad un miglioramento delle condizioni meteo in Italia che ha caratterizzato questo inizio di settimana e, più particolarmente, la giornata odierna, il tempo rimane comunque instabile in alcuni settori del Paese. Rovesci hanno infatti coinvolto quest’oggi il basso versante tirrenico, in forma isolata, e il settore alpino centro-occidentale, dove la neve cade a quote relativamente basse. Il clima appare in effetti invernale in tutto il Paese, grazie all’afflusso di correnti di stampo polare nel Mediterraneo centrale.

Prossime ore ancora maltempo sulle Alpi centro-occidentali

Nel corso delle prossime ore, benché le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul basso versante tirrenico, con la cessazione dei fenomeni totale o quasi, rovesci continueranno ad attivarsi sulle Alpi e Prealpi centro-occidentali, con neve che si attesterà a quote anche molto basse (scopri di più). Altrove le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto a quanto già registrato nelle precedenti 24 ore.

Circolazione di maltempo insistente nei prossimi giorni in Italia

Una circolazione depressionaria continuerà ad interessare il Mediterraneo centrale nei prossimi giorni e pertanto le condizioni meteo ne risentiranno, con l’attivazione ancora di rovesci che si concentreranno principalmente sulle Isole Maggiori e che si estenderanno con il passare dei giorni anche su parte del meridione peninsulare stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con fenomeni isolati o al più sparsi e mediamente deboli o moderati. Fiocchi che qui scenderanno a partire dagli 800/1.200 metri, dipendentemente dai settori di riferimento.

Ancora qualche fiocco sulle Alpi occidentali

Qualche fiocco potrebbe inoltre continuare a coinvolgere, ad intermittenza, le Alpi occidentali, dove la quota neve continuerà ad attestarsi a quote relativamente basse e finanche in pianura. Le condizioni meteo altrove si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte e talvolta anche con schiarite ampie, con temperature che in questo contesto si manterranno su valori tipicamente invernali e pertanto intorno alla media del periodo quando non addirittura al di sotto della stessa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto