Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Circolazione fresca alimenta il RISCHIO TEMPORALI nelle prossime ore, ecco le aree interessate

METEO - Circolazione fresca alimenta il RISCHIO TEMPORALI nelle prossime ore sull'estremo sud e lungo l'Arco Alpino

METEO – Circolazione fresca alimenta il RISCHIO TEMPORALI nelle prossime ore, ecco le aree interessate
Temporali, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Goccia fredda pilota correnti fresche verso l’Italia

Meteo – Il mese di agosto si appresta alla sua conclusione in compagnia di una fresca circolazione settentrionale. Una vasta lacuna barica si è infatti insediata sul centro Europa, posizionando il suo “cuore” freddo tra Slovenia e Repubblica Ceca. Fresche correnti settentrionali attraversano il nostro Paese, ponendo definitivamente fine al caldo e facendo registrare temperature piuttosto fresche per il periodo. Il tempo, dopo il peggioramento di ieri, volge verso un generale miglioramento, ma non mancheranno occasioni per acquazzoni e temporali nelle prossime ore. Vediamo nel prosieguo dell’articolo le aree interessate dai fenomeni tra oggi e domani.

Meteo domenica 29 agosto: rischio temporali al sud e sulle Alpi

Previsioni meteo in Italia per domani 29 agosto 2021

Previsioni meteo in Italia 29 agosto 2021

Meteo – Il fronte freddo è scivolato rapidamente verso sud nel corso della notte, favorendo un miglioramento del tempo sulle regioni centro-settentrionali. La giornata odierna vedrà la possibilità di acquazzoni e temporali già nel corso del mattino sulla Calabria tirrenica. La seconda parte della giornata vedrà lo sviluppo di nubi cumuliformi su Salento, Basilicata, Calabria, Sicilia orientale e localmente sui settori interni del basso Lazio a cui potranno seguire acquazzoni e temporali. I fenomeni potranno sconfinare sin verso le coste ioniche. Qualche locale acquazzone non è escluso sui settori alpini e prealpini. Bel tempo prevalente sul resto del Paese, con cieli prevalentemente sereni su Toscana, Lazio, Umbria e Pianura Padana.

Instabilità residua anche domani, lunedì 30 agosto

Meteo – Il tempo si manterrà stabile in pianura e lungo le coste nel corso della giornata di domani, lunedì 29 agosto 2021. Infiltrazioni umide in quota, invece, determineranno il passaggio di nubi ed un lieve aumento dell’instabilità su parte del nord Italia; acquazzoni e temporali potranno interessare la liguria, i settori alpini, prealpini ed il Trentino-Alto Adige. Nel corso della serata si assisterà ad un graduale miglioramento, fatta eccezione per Veneto e Friuli, dove non si esclude lo sconfinamento di acquazzoni e temporali verso le medie-alte pianure. Sul resto d’Italia tempo prevalentemente stabile e soleggiato, salvo occasionali acquazzoni pomeridiani sui rilievi di Lazio, Sicilia e nel Cilento. Vediamo nella prossima pagina come sarà l’avvio dell’Autunno meteorologico.

CONTINUA A LEGGERE


Autunno meteorologico al via senza fasi di maltempo

Meteo – La prossima settimana ci sarà il passaggio di consegne tra la stagione estiva meteorologica e quella autunnale. Osservando gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici al momento non si intravedono peggioramenti prettamente autunnali nella prima decade del mese di settembre. Si alterneranno pause asciutte ad altopressorie a rapidi passaggi instabili, ma le vere piogge autunnali al momento sono ancora lontane. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto