Ultimi giorni contrassegnati dal maltempo
Gli ultimi giorni sulla nostra Penisola sono stati caratterizzati dal maltempo che tuttavia ha interessato esclusivamente o quasi le aree più interne del Paese. Piogge e temporali inoltre si sono spesso sviluppati nelle ore pomeridiane grazie ad una forzante orografica, aiutata dalla persistenza di una circolazione instabile sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in ogni caso, si attestano intorno alla media del periodo o lievemente oltre.
Esplode l’instabilità questo pomeriggio
Dopo una mattinata in cui qualche rovescio si è comunque registrato sull’estremo nord del Paese, in queste ore, quelle del pomeriggio per l’appunto, il maltempo sta nuovamente esplodendo sulla dorsale appenninica e sull’arco alpino, nonché sulle grandi catene montuose d’Italia. Nuclei temporaleschi sono tornati quindi a colpire le medesime aree già coinvolte dall’instabilità negli ultimi giorni, con temperature che calano all’eventuale passaggio dei fenomeni e tanto più marcatamente quanto più intensi appaiono quest’ultimi.
In serata tendenza a migliorare, ma con rovesci residui
Il pomeriggio trascorrerà quindi con condizioni di maltempo che interesseranno principalmente i settori appenninici e alpini del nostro Paese e le immediate adiacenze. Non esclusi tuttavia occasionali sconfinamenti, mentre in serata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo andranno gradualmente migliorando, con la cessazione dei fenomeni quasi ovunque fatta salva qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo rimarrà perturbato in Piemonte, rovesci isolati anche in Sardegna
Nelle prossime ore i fenomeni andranno verso una generale attenuazione e successiva cessazione a causa del venir meno della forzante orografica che coincide con il tramontare del sole. Tuttavia, l’avvicinarsi di correnti via via più instabili dai quadranti settentrionali permette l’insistenza del maltempo su alcune delle aree nordoccidentali, in particolare nel cuneese, con isolati rovesci plausibili anche sulla Sardegna in tarda sera. Ciò preluderà l’arrivo di un’ondata di maltempo più organizzata, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.