Maltempo ormai un ricordo
Il maltempo costituisce ormai un ricordo già dalla giornata di ieri sulla nostra Penisola, grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo in grado di assicurare condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, peraltro, risultando mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone garante di stabilità e bel tempo anche nel Weekend
L’Alta pressione di matrice azzorriana terrà sotto scacco la nostra Penisola anche nel Weekend imminente, con stabilità e bel tempo che continueranno di conseguenza ad interessare l’Italia. I cieli risulteranno cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che peraltro continueranno mediamente ad aumentare anche se i valori finiranno per non discostarsi troppo dalla media di riferimento.
Disturbi nuvolosi in avanzamento nella prima parte della prossima settimana, nebbie o foschie nella notte tra 30 e 31 dicembre
La struttura anticiclonica comincerà a mostrare i primi segnali di cedimento nella prima parte della prossima settimana a causa dell’intrusione di correnti via via più umide provenienti da una circolazione depressionaria presente a nord del continente africano. Ciò determinerà l’ingresso di nuvolosità via via più consistente sull’alto versante tirrenico e Sardegna, con il possibile ingresso di piovaschi sulla Liguria di Levante. Qualche possibile nebbia o foschia potrebbe inoltre avvolgere alcune aree della Pianura Padana e delle vallate interne nella notte tra lunedì 30 e martedì 31 dicembre.
Circolazione instabile per Capodanno
La circolazione depressionaria presente poco a nord del continente africano si sposterà ulteriormente verso settentrione per la giornata di mercoledì 1° gennaio, aprendo il nuovo mese e il nuovo anno con un peggioramento delle condizioni meteo, che si tradurrà nel possibile ingresso di qualche rovescio sulle Isole Maggiori, più probabili in Sardegna. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati in questi giorni, rimanendo intorno alla media di riferimento o leggermente oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.