METEO - Circolazione INSTABILE rinnova TEMPORALI nelle prossime ore su parte d'ITALIA; ecco le aree interessate
Circolazione instabile sulle regioni meridionali dell'Italia con meteo ancora incerto e rischio temporali su Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia fino al basso Lazio
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in rimonta sull'Italia
Meteo – L'affondo a largo del Portogallo di una depressione nord atlantica, sta favorendo l'espansione di un promontorio anticiclonico sull'Europa sudoccidentale. Il campo barico, pertanto, risulta in aumento sull'Italia a partire dai settori occidentali, determinando un deciso miglioramento del tempo. Al momento il nostro Paese non verrà interessato da particolari fasi di maltempo di stampo autunnale, anche se non mancheranno delle inside dovute ad una residua circolazione fresca nordorientale.
Temporali in sviluppo al sud e zone interne del centro
Meteo – Come anticipato, parte dell'Italia è ancora sotto l'influenza di una circolazione relativamente instabile dai quadranti settentrionali. Acquazzoni e temporali stanno già interessando localmente la Calabria, specie lungo i settori costieri, ma che tenderanno ad accentuarsi nel corso delle prossime ore. In particolare, nubi cumuliformi saranno accompagnate da piogge e temporali tra il pomeriggio e le prime ore della sera su Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia sud-orientale; i fenomeni potranno localmente assumere carattere di forte intensità con locali grandinate. Instabilità in accentuazione anche sulla aree interne comprese tra Abruzzo e Lazio, Murge, Sardegna orientale e localmente lungo l'Arco Alpino. Nel corso della notte generale attenuazione dei fenomeni, fatta eccezione per le coste della Calabria e della Sicilia orientale, dove potranno attardarsi acquazzoni e locali temporali. Bel tempo prevalente sulla Pianura Padana, Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna occidentale.
Goccia fredda al sud rinnova instabilità anche nei prossimi giorni
Mentre al nord e gran parte del centro Italia si aprirà un periodo mediamente stabile e con temperature gradevoli, al sud e sulla Sicilia permarrà una residua instabilità anche nel corso dei prossimi giorni. La lacuna barica presente tra Balcani e Mar Ionio influenzerà anche nei prossimi giorni le condizioni meteo sulle regioni meridionali, interessate ancora da una circolazione relativamente fresca dai quadranti nordorientali. Acquazzoni e temporali attesi fino a giovedì 9 settembre, in particolare tra Calabria, Basilicata, Appennino e Sicilia centro-orientale. Locali disturbi potranno interessare anche le aree interne comprese tra Abruzzo e basso Lazio, nonché l'Arco Alpino. Avvio d'Autunno in affanno, quando arrivano le piovose perturbazioni atlantiche? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge autunnali ancora lontane dall'Italia
La stagione autunnale meteorologica è partita al momento senza particolari peggioramenti oceanici. Anche nei prossimi giorni sono attese anomalie di geopotenziale positive sull'Europa sudoccidentale e sul bacino del Mediterraneo occidentale, proteggendo il nostro Paese dalle umide e piovose correnti atlantiche probabilmente fino alla metà del mese di settembre. Un possibile sblocco potrebbe concretizzarsi nella seconda parte del mese, quando i massimi pressori si sposteranno verso le alte latitudini, lasciando l'Europa meridionale più vulnerabile agli attacchi atlantici. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25