METEO - CLAMOROSO BRACCIO di FERRO tra il FLUSSO ATLANTICO e l'ALTA PRESSIONE, ecco cosa attendersi nei prossimi giorni

METEO - Va concretizzandosi l'ennesimo SCONTRO tra TITANI nei PROSSIMI GIORNI tra l'ALTA PRESSIONE e il FLUSSO ATLANTICO, prevale STABILITA', ma con INSIDIA MALTEMPO, ecco i dettagli

Ancora piogge e temporali nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primavera fin qui non pervenuta

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola nel corso di questa primavera si sono rivelate spesso perturbate a causa dei frequenti affondi atlantici che hanno spesso portato maltempo sulle regioni centro-settentrionali. Inoltre, le perturbazioni che hanno fin qui interessato il nostro Paese sono state alimentate da correnti più fresche e provenienti da latitudini settentrionali, il che ha contribuito anche ad un clima raramente mite, ma comunque piuttosto gradevole, in particolare nelle ore diurne. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo anche oggi, verso un temporaneo miglioramento

Nella giornata odierna e in particolare nella prima parte di oggi le condizioni meteo sono risultate anche diffusamente instabili sulle regioni meridionali, laddove era peraltro vigente un'allerta meteo della Protezione Civile. Successivamente il fronte instabile ha abbondonato la nostra Penisola, favorendo un generale miglioramento. Tuttavia la persistenza di un flusso di correnti atlantiche ad alta quota, porterà ancora residuo maltempo in serata specie al nordest, comunque in graduale (e temporaneo) miglioramento.

Prossimi giorni caratterizzati da un braccio di ferro tra l'Alta pressione e il flusso atlantico

Ormai è scontro totale tra le due principali figure bariche del Mediterraneo: da una parte l'Alta pressione che ha intenzione di portare un clima più pienamente primaverile e magari con generale bel tempo. Dall'altro un flusso atlantico che, “disinteressandosi" completamente del calendario, appare ancora piuttosto sbilanciato verso il vecchio continente e in particolare il bacino del Mediterraneo centrale. Le due figure bariche si scontreranno nei prossimi giorni stando ai principali centri di calcolo, cosa c'è da attendersi pertanto?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo al centro-sud, qualche nota di maltempo al nord

Questa situazione sinottica determinerà nei prossimi giorni condizioni meteo di prevalente stabilità, tuttavia insidiate dal maltempo di stampo nordatlantico: mentre infatti sulle regioni centro-meridionali il tempo si manterrà asciutto e talvolta anche accompagnato da cieli perlopiù soleggiati, diverso è il discorso al nord dove osserveranno non solo una più consistente copertura nuvolosa, ma anche qualche possibile pioggia (magari accompagnata occasionalmente da attività elettrica) sui settori nordorientali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.