Piogge e temporali in esaurimento graduale in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si mantengono in prevalenza stabili e asciutte, anche se qualche rovescio o temporale ha preso vita nel corso di questo pomeriggio su Alpi e Appennini, che stanno gradualmente esaurendosi in queste ore, grazie agli effetti persistenti di un invadente campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, appaiono in lieve diminuzione quando non stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora miglioramento
Tempo che progredirà verso un ulteriore miglioramento nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, ma con qualche nota di isolato maltempo che continuerà ad insistere su alcuni settori, a causa dell’afflusso di correnti più umide e instabili dovute all’ingresso di una piccola goccia fredda nel Mediterraneo. Le temperature, ancora una volta, risulteranno mediamente in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Colpo di scena da domani
Un clamoroso colpo di scena ha letteralmente terremotato i principali centri di calcolo che a partire dalla giornata di domani lunedì 22 luglio non vedono più la persistenza del maltempo sulla nostra Penisola, se non per qualche eccezione che rimarrà comunque isolata e che si registrerà soprattutto nelle ore pomeridiane nelle zone più interne dello stivale. L’Anticiclone annienta il maltempo, continuando ad assicurare stabilità quantomeno prevalente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Anticiclone prevalente sul Mediterraneo
Nei prossimi giorni pertanto l’Anticiclone africano continuerà ad essere il principale protagonista del bacino del Mediterraneo, con l’estate che continua imperterrita a caratterizzare la stragrande maggioranza, se non la totalità, del nostro stivale, sia pur con un lieve calo delle temperature, che non sarà in alcuni casi sufficiente nemmeno ad un rientro in media delle stesse. Questo almeno fino alla metà della settimana subentrante, quando è da valutare un nuovo abbassamento del flusso atlantico verso il nostro Paese, con il versante orientale maggiormente esposto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.