Settimana prevalentemente instabile
Questa che si è aperta da lunedì 2 marzo, sarà una settimana prevalentemente caratterizzata da condizioni meteo di instabilità sulla nostra Penisola, con una serie di affondi di saccature di origine polare marittima (o, meno tecnicamente, nordatlantica), con forte maltempo soprattutto atteso nella giornata di domani giovedì 5 sulle regioni settentrionali, in particolare sulla Liguria orientale: qui saranno possibili persino dei nubifragi nel corso della serata o della tarda serata.
Weekend perturbato grazie all’affondo di una nuova saccatura
Quanto detto fin ora per il corso della settimana lavorativa, vale anche per il prossimo fine settimana. Stando infatti agli ultimi aggiornamenti modellistici dei principali centri di calcolo, una perturbazione nordatlantica riporterà in Italia nuovamente il maltempo, con fenomeni a tratti anche intensi. L’instabilità interesserà in particolar modo il centro-sud, ma non sarà esclusa dalle piogge anche l’Emilia-Romagna.
Poi possibile ritorno del caldo primaverile
Dopo questo periodo di maltempo prolungato grazie ad una serie di perturbazioni in affondo sulla nostra Penisola, potrebbe esserci un colpo di scena prima d’ora mai mostrato dai principali centri di calcolo: quello del ritorno dell’Alta pressione. Questo è ciò che vedrebbero negli ultimi aggiornamenti sia il modello americano GFS, che quello inglese ECMWF, con temperature di nuovo in aumento proprio a cavallo tra le due decadi. Vediamo come mai.
Tutto ciò a causa di un vortice polare in splendida forma
Il ritorno dell’Alta pressione sulla nostra Penisola potrebbe essere causato proprio da un vortice polare ancora in splendida forma nonostante la stagione si stia pian piano avviando verso la fine, anche dal punto di vista astronomico (l’inverno meteorologico si è invece concluso quest’anno il 29 febbraio). Ciò è testimoniato anche dall’indice NAM visto fortemente positivo anche sul lungo termine. Potrebbe dunque tornare il regime di forte zonalità già vissuto durante quest’inverno, nonostante un inizio di primavera meteorologica piuttosto sprint sotto il punto di vista del maltempo.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.