Maltempo torna a colpire il nord Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sulle regioni settentrionali grazie all’avanzata di una saccatura di maltempo che sta rianimando anche il vortice depressionario che nel corso di questa settimana ha portato spiccata instabilità principalmente al centro-sud (con qualche criticità specie in Sicilia). Piogge e temporali sono dunque tornati a concentrarsi maggiormente al nord quest’oggi, con il ritorno della neve sulle Alpi. Qualche rovescio comunque insiste ancora al centro-sud.
Prossimi giorni maltempo con possibili nubifragi e bufere di neve sulle Alpi
Nei prossimi giorni l’Anticiclone continuerà a risultare assente sull’assetto barico del Mediterraneo, con il maltempo che dunque se ne approfitterà ancora una volta. Forti piogge e temporali sono pronti ad abbattersi sull’Italia anche a carattere di nubifragio e con bufere di neve che interesseranno principalmente le Alpi nordoccidentali soprattutto (scopri a partire da quale quota). Tutto questo inoltre sarà accompagnato da un calo generale delle temperature, che si riattesteranno intorno alla media del periodo o poco al di sotto in alcuni casi.
Temperature sempre piuttosto miti finora, ma l’inverno?
Pur non essendo nella stagione invernale, è accaduto molte volte che arrivati ormai alla metà di novembre qualche prima freddata si fosse già registrata. Quest’anno non è ancora avvenuto ed anzi, le temperature sono apparse fino a questo momento piuttosto miti. Svanita la possibilità di un’incursione fredda per gli inizi della prossima settimana a causa di un cambio di scenario dei principali centri di calcolo, essi ce ne presentano però un altro più in là con i tempi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Prima incursione fredda per la terza decade di novembre?
Stando a quanto prospetta attualmente il centro di calcolo americano GFS nell’emissione pomeridiana, sembrerebbe possibile una prima incursione fredda per gli inizi della terza decade del mese di novembre, che porterebbe un forte calo delle temperature che soprattutto al nord potrebbero assumere valori pienamente invernali con il ritorno della neve a quote collinari. Tuttavia, trattandosi di una tendenza ancora a lungo termine, essa è soggetta ancora ad importanti cambiamenti com’è stato per la vecchia ondata di freddo inizialmente prevista per la prossima settimana. Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.