METEO - CLIMA 2020, TEMPERATURE oltre la media in ITALIA di circa 1°C

di

Meteo: il 2020 viene archiviato come il quinto anno più caldo di sempre in Italia non lontano dal 2018, il più caldo di sempre.

Meteo, temperature oltre la media di circa 1°c nel 2020 in Italia. Foto RS23
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, clima 2020 nei dettagli

Anomalia di temperatura media di +0,96°c sul nostro Paese dal mese di Gennaio 2020 a quello di Dicembre 2020 secondo i dati pubblicati dal dall’Istituto di scienze atmosferiche e clima (CNR-ISAC) rispetto la climatologia di riferimento (1981-2010). Il 2020 è stato uno degli anni più caldi in assoluto in Italia risultando così il quinto anno più caldo di sempre. L'anno più caldo di sempre resta il 2018 con una anomalia positiva di temperatura media in Italia pari a +1.17 °C. Anomalie di temperature medie più accentuate sulle regioni centro-settentrionali dove si oltrepassa +1°c.

Meteo, 2020 al quinto posto tra i più caldi di sempre

Con l'ultimo anno da poco concluso continua così il trend delle anomalie positive di temperatura che ci riguarda dagli anni 90. Una salita costante anno dopo anno delle temperature medie, specialmente in Italia, risultando uno dei Paesi al mondo più colpito dai cambiamenti climatici, aumento della temperatura media e dei fenomeni meteorologici estremi. Fenomeni divenuti meno frequenti in Italia ma più intensi, spesso anche a carattere di nubifragio. Quale destino per i prossimi anni?

Neve in arrivo nelle prossime ore in Appennino – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Clima Gennaio 2021

Sempre secondo i dati pubblicati dall’Istituto di scienze atmosferiche e clima (CNR-ISAC), in Italia il mese di Gennaio ha fatto registrare stranamente “solo" una anomalia positiva di temperatura pari a +0,07°C rispetto la climatologia di Gennaio (1981-2010). Si sono susseguite una serie di perturbazioni in grado di portare tanta neve specie sulle Alpi poi anche in Appennino ma soprattutto neve fino in pianura al nord e fino sulle città collinari su Toscana, Umbria e Marche. L'Inverno 2020-2021 cede il passo alla primavera, quale tendenza in Italia?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, tendenza per le prime battute della Primavera

Il mese di Marzo riserva spesso e volentieri delle sorprese ed ecco infatti il maltempo in arrivo in queste ore accompagnate anche da forti raffiche di vento oltre ad un calo delle temperature. Nevicherà ancora in Italia, non solo sulle Alpi ma anche in Appennino e fino a quote medio-basse. Previsti accumuli anche importanti nelle prossime ore sul settore centrale dell'Appennino oltre i 1500 metri di quota.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3