Circolazione fredda ancora attiva sul Mediterraneo centrale
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella seconda parte della settimana appena trascorsa, un impulso freddo di estrazione artica ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando un generale calo delle temperature ed anche maltempo invernale specie al Centro-Sud, con neve anche a bassa quota. Nella giornata odierna la circolazione fredda risulta ancora attiva tra Balcani e Mediterraneo centrale, mantenendo l’Italia in un clima invernale e portando instabilità sulle regioni meridionali e su quelle del medio versante adriatico, con precipitazioni sparse e neve oltre i 200-300 metri di altitudine.
Nuovo impulso freddo in arrivo nella giornata di domani
La presenza di un anticiclone centrato tra Mare del Nord ed Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa, favorisce l’arrivo di correnti fredde orientali in azione retrograda di dirigersi verso il Mediterraneo. Nella giornata di domani avremo infatti l’arrivo di un nuovo impulso di aria fredda di estrazione artica sulla nostra Penisola, portando valori di temperatura che localmente risulteranno anche di 7-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Impulso instabile che andrà ad interessare soprattutto il Sud e le regioni adriatiche, con neve anche a quote molto basse. Freddo ma stabile e soleggiato invece al Nord e sul medio versante tirrenico.
Bel tempo in Italia nei giorni centrali della settimana
A partire dalla giornata di mercoledì, un promontorio anticiclonico inizierà ad espandersi sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, portando un aumento dei valori di pressione anche sulla Penisola Italiana. Giorni centrali della settimana che vedranno quindi un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con tempo asciutto e cieli soleggiati, anche se sulle regioni meridionali sarà possibile ancora qualche disturbo. Stabilità che dovrebbe persistere fino alla giornata di venerdì, quando la nuvolosità tenderebbe poi ad aumentare per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica. Le temperature subiranno un lieve rialzo, anche su al Centro-Sud risulteranno ancora leggermente al di sotto delle medie del periodo, mentre tornano per lo più in media al Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Cambio di circolazione nel weekend e possibile peggioramento
Sul finire della settimana i principali modelli mostrano un campo di alta pressione con valori massimi al suolo fino a 1040 hPa sull’Europa orientale. Goccia fredda invece più a Sud tra Mar Nero e Turchia. Vasta saccatura depressionaria che proverà invece ad avanzare dall’Atlantico verso l’Europa. Correnti più umide potrebbero così raggiungere anche il Mediterraneo portando un peggioramento meteo al Centro-Nord. A seguire temperature in aumento e possibile arrivo dell’anticiclone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.