Meteo - Clima ancora gradevole in Italia, ma caldo in aumento dal weekend che precede Ferragosto
Meteo - Penisola Italiana posta sul bordo orientale di un promontorio, clima quindi ancora ancora gradevole, ma dal weekend torna il caldo intenso per l'espansione dell'anticiclone africano
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una depressione atlantica in approfondimento a nord delle Isole Azzorre, la quale favorisce la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana verso l'Europa occidentale e con la Penisola Italiana posizionata sul suo bordo orientale. Un'altra profonda struttura depressionaria è invece centrata sulla Scandinavia ed estende la sua influenza sull'Europa orientale.
Clima gradevole in Italia ancora per qualche giorno
La configurazione barica appena descritta favorisce la risalita di aria molto calda verso la Penisola Iberica, la Francia e le Isole Britanniche, portando su questa area un deciso aumento termico, con valori anche di 8-10 gradi sopra la media tra Spagna e Francia. Discorso diverso invece per la Penisola Italiana, che trovandosi sul bordo orientale del promontorio, vede condizioni meteo piuttosto stabili, salvo dei fenomeni pomeridiani sui rilievi, ma con clima abbastanza gradevole grazie alle correnti settentrionali. Temperature che tra oggi e domani risulteranno infatti ancora al di sotto delle medie del periodo e che comunque anche tra giovedì e venerdì, anche se in lieve rialzo, risulteranno in linea con le medie del periodo. Ma il caldo intenso è pronto a tornare.
Caldo in aumento sull'Italia dal weekend
Nella seconda parte della settimana, complice anche la risalita della depressione atlantica verso le Isole Britanniche, il promontorio anticiclonico tenderà a piegarsi verso est, espandendosi verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che si fanno sempre più stabili sul nostro Paese, ma soprattutto la risalita di aria calda dal nord Africa occidentale cambierà direzione, abbandonando l'Europa occidentale e dirigendosi questa volta verso il Mediterraneo, raggiungendo l'Italia nel weekend. Temperature che tenderanno quindi ad aumentare, portandosi anche di 2-4 gradi sopra la media nel weekend che precede il Ferragosto e caldo che torna dunque a farsi sentire. Di seguito una tendenza anche per la settimana di Ferragosto, che potrebbe vedere stabilità e clima caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana di Ferragosto con sole e caldo probabilmente su gran parte dell'Italia, ecco la tendenza
Giorno di Ferragosto sempre più vicino e tendenza meteo che inizia a farsi più delineata. La situazione sinottica all'inizio della prossima settimana dovrebbe vedere, secondo i principali modelli, un vasto anticiclone tra Mediterraneo ed Europa orientale. Aria calda africana dovrebbe così affluire verso l'Italia portando temperature sopra media di 4-5 gradi e condizioni meteo stabili per la giornata di Ferragosto. Clima caldo e tempo stabile che ci terrà compagnia probabilmente per tutta la settimana con qualche temporale solo sulle Alpi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17