METEO - Clima ESTIVO in Italia, con CALDO meno intenso e delle PIOGGE al Nord, ma l'aria AFRICANA è in agguato

Meteo - Circolazione depressionaria sul Nord Atlantico porta una attenuazione del caldo porta piogge e temporali al Nord, ma dal weekend è in arrivo una nuova fiammata africana

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia con sole e clima estivo ma senza picchi eccessivi

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un promontorio africano si trova esteso sul Mediterraneo, portando condizioni meteo stabili in Italia. Cieli soleggiati caratterizzeranno infatti la giornata odierna da Nord a Sud con clima estivo e temperature sopra la media di 2-4 gradi. Caldo meno intenso rispetto ad inizio settimana, quando si sono registrati diversi record di temperatura massima mensile, grazie alle correnti più fresche in arrivo da ovest spinte da una circolazione depressionaria presente sul Nord Atlantico. Massime che comunque raggiungeranno e localmente supereranno i 35°C sia nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori, ma localmente anche sull'Emilia Romagna orientale.

Piogge e temporali sulle Alpi

Mentre un promontorio africano si trova esteso sul Mediterraneo, una circolazione depressionaria è presente sul Nord Atlantico con valori di pressione al suolo di circa 1005 hPa e con una saccatura estesa fino all'Europa occidentale. Correnti più fresche e umide in quota interessano cosi la Penisola Italiana, risultando a tratti instabili sulle regioni settentrionali, meno protette dall'alta pressione e quindi con valori di geopotenziale più bassi. Questo porterà nella giornata odierna ad acquazzoni e temporali pomeridiani lungo tutto l'arco alpino e con possibili locali sconfinamenti verso le pianure. Temperature che come abbiamo appena visto, risulteranno più contenute al Nord, con massime intorno ai 30°C o al più leggermente superiori e solo in Emilia Romagna si potranno sfiorare i 35°C.

Venerdì con clima più fresco al Nord ed anche dei temporali, caldo in aumento al Sud

La saccatura depressionaria estesa fino all'Europa occidentale tenderà a ruotare attorno al suo minimo presente nei pressi dell'Islanda e tra oggi e domani transiterà sull'Europa centro-occidentale. Questo interesserà parzialmente anche le regioni settentrionali italiane, portando acquazzoni e temporali lungo tutto l'arco alpino, con possibili nubifragi sulle Prealpi Lombarde ed anche un lieve calo termico al Nord. Temperature in aumento invece sulle regioni centro-meridionali, con massime che torneranno a toccare i 40°C nelle zone interne del Sud, specie tra Puglia e Basilicata. Caldo in ulteriore aumento nel weekend, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con tanto sole e caldo intenso

A partire dalla giornata di venerdì, ma soprattutto nel weekend sul Mediterraneo centro-occidentale avremo una nuova spinta africana con risalita di aria calda dal deserto del Sahara. Condizioni meteo asciutte tra Sabato e Domenica su buona parte della Penisola e caldo che tornerà a farsi intenso con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie. Nella giornata di Sabato punte prossime ai +40 gradi sulle zone interne del Centro e probabilmente superiori su Sicilia e Sardegna. Situazione simile Domenica con valori oltre i +35 gradi possibili anche sulla Pianura Padana, qui con clima piuttosto afoso. Weekend all'insegna del caldo insomma in Italia e anche la prossima settimana non sarà da meno.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.