Meteo - Clima estivo nei prossimi giorni in Italia con anomalie termiche anche di 10 gradi e massime fino a 30°C

Meteo - Anticiclone di matrice afro-azzorriana in espansione sul vecchio continente nei prossimi giorni porta stabilità e caldo anomalo in Europa ed anche in Italia, con massime fino a sfiorare i 30°C su alcune regioni

Meteo ITALIA, caldo estivo in vista del secondo weekend di aprile
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la goccia fredda, colpevole dell'instabilità di ieri al Centro-Nord, muoversi dalla Sardegna verso il nord Africa, portando ancora dei disturbi al Centro-Sud. Allo stesso tempo un robusto promontorio anticiclonico sta rimontando dal basso Atlantico verso l'Europa centro-occidentale, portando già dei miglioramenti al Nord Italia. Rimonta anticiclonica favorita anche dall'affondo di un'area depressionaria verso il basso Atlantico occidentale e che nei prossimi giorni porterà caldo anomalo in Europa.

Ancora dei disturbi in Italia ma con basso rischio di piogge

Ecco le previsioni meteo per oggi giovedì 11 aprile: Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza sereni, nuvolosità più compatta tra Liguria ed Emilia Romagna. Al pomeriggio ancora tempo del tutto stabile con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni ovunque. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare a tratti compatta specie sulle regioni Adriatiche. Al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi, ma senza fenomeni associati. In serata e in nottata ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Nuvolosità medio-alta in transito sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori. In serata non sono previste variazioni di rilievo con ancora velature in transito ed assenza prevalente di precipitazioni.

Meteo Weekend.

Caldo anomalo in arrivo entro il weekend

Configurazione barica per il weekend che vedrà la presenza di una circolazione depressionaria a ridosso delle Isole Azzorre ed un'altra sull'Algeria. Questo favorirà una ulteriore espansione dell'anticiclone afro-azzorriano sul vecchio continente attraverso l'Europa occidentale ed alimentato dalla risalita di aria calda. Caldo anomalo sull'Europa ed anche sull'Italia, dove avremo massime che diffusamente raggiungeranno ed anche oltrepasseranno i 25°C, con punte fino a sfiorare i 30°C specie al Sud e sulle Isole Maggiori. Inoltre avremo cieli pienamente soleggiati da Nord a Sud. Ma la prossima settimana dovrebbe vedere un cambio di circolazione.

Possibile fronte freddo in discesa per la prossima settimana sull'Europa

Nel corso della prima parte della prossima settimana diversi modelli mostrano i massimi dell'alta pressione verso l'Atlantico e un fronte freddo diretto verso l'Europa centro-orientale. Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra un coinvolgimento anche del Mediterraneo con l'ingresso dell'aria fredda entro metà settimana e una possibile fase di maltempo soprattutto al Centro-Sud. Afflusso freddo che potrebbe durare per diversi giorni a seguire. Modello europeo ECMWF che mostra invece una traiettoria del fronte freddo più orientale, con la Penisola Italiana che viene solo sfiorata, ma che porterebbe comunque delle precipitazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.