Più caldo negli ultimi giorni dopo un inizio di estate un po’ così e così
Dopo un inizio di estate piuttosto incerto e con maltempo frequente e alcune volte anche molto intenso con annessi allagamenti e disagi ad essi connessi, negli ultimi giorni le condizioni meteo si rivelano decisamente migliori sullo stivale, nonostante comunque non manchino isolati temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Non solo: anche le temperature stanno aumentando sensibilmente rispetto a quanto registrato mediamente nella prima metà del mese.
Temporali localizzati o sparsi al nord, in miglioramento nelle prossime ore
Una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico pilota correnti più fresche e di natura più instabile sulla nostra Penisola, ponendo le basi per lo sviluppo di isolati temporali termoconvettivi pomeridiani sulle catene montuose più grandi del nostro Paese. Nella fattispecie di oggi temporali localizzati hanno colpito e continuano momentaneamente a colpire l’arco alpino e subalpino centro-occidentale e immediate adiacenze. Il tempo risulterà tuttavia in miglioramento su tali settori a partire già da questa sera.
Estate anche nei prossimi giorni
Anche nei prossimi giorni si assisterà a questo leit-motiv: stando infatti alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembrerebbe che nonostante gli effetti prevalenti dell’Anticiclone africano sulla nostra Penisola, che comunque sia porteranno ad un graduale aumento delle temperature, la suddetta circolazione depressionaria possa portare localizzati disturbi di maltempo con temporali che colpiranno tuttavia esclusivamente le grandi catene montuose dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domani temporali anche lungo la dorsale appenninica
A differenza di quanto accadrà probabilmente nella giornata di venerdì 18 giugno, in quella di domani giovedì 17 le condizioni meteo peggioreranno anche lungo la dorsale appenninica a causa dello sviluppo di temporali termoconvettivi sempre nelle ore pomeridiane. I fenomeni potranno assumere carattere isolato o al più sparso. Tempo invece che si manterrà più asciutto sul resto del Paese, dove le temperature continueranno gradualmente ad aumentare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.