Meteo - Clima freddo ancora per la seconda settimana di Dicembre, la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una circolazione depressionaria, ricca di aria fredda, si estende tra i Balcani, il Mediterraneo centrale e la Penisola Iberica. Sull’Italia, un blando minimo di pressione al suolo mantiene condizioni di instabilità atmosferica, con piogge diffuse e temporali sparsi, oltre a nevicate in montagna. Nel frattempo, l’alta pressione si posiziona tra le Isole Azzorre, le Isole Britanniche e la Scandinavia. Le prossime ore saranno ancora segnate da fenomeni instabili su gran parte del territorio italiano.
Instabilità attenuata a metà settimana e nuovo peggioramento venerdì
Nei prossimi giorni, la situazione atmosferica sull’Italia vedrà un’attenuazione dei fenomeni, specialmente tra mercoledì e giovedì, a causa dello spostamento del nucleo freddo in quota verso la Penisola Iberica. Tuttavia, i modelli meteorologici confermano per venerdì l’arrivo di un nuovo impulso instabile proveniente da sud-ovest, che porterà un peggioramento del tempo, in particolare sulle regioni centrali.
Rialzo termico da metà mese?
Le temperature sull’Italia si mantengono tipiche della prima metà di dicembre, in linea con le medie stagionali o leggermente inferiori, grazie alla presenza di una circolazione fredda e instabile sul Mediterraneo centrale. Verso la fine della settimana è previsto un lieve rialzo termico, con valori nella media al Centro-Nord e leggermente superiori al Sud. Nel weekend, un rinforzo del vortice polare potrebbe favorire il ritorno dell’anticiclone, con un conseguente clima più mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'alta pressione con la seconda metà di dicembre?
A metà mese, i principali modelli indicano un vortice polare più compatto, con profonde aree depressionarie in transito tra Islanda e Scandinavia. Nel contempo, l’alta pressione potrebbe rimontare dall’Atlantico verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, portando condizioni stabili e temperature sopra la media per alcuni giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Affondo polare in arrivo in apertura del mese di gennaio con nuovo squillo dell’Inverno: la tendenza
27 Dicembre 2024 | ore 20:49
Meteo Milano – Finestra di stabilità e bel tempo con Anticiclone dominante: ecco le previsioni
27 Dicembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Circolazione instabile in risalita per Capodanno, con peggioramento in arrivo e qualche nebbia: i dettagli
27 Dicembre 2024 | ore 19:06
Meteo – Crescenti disturbi nuvolosi nella prima parte di settimana con qualche possibile piovasco in ingresso
27 Dicembre 2024 | ore 18:21