Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 14 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Clima freddo in Italia con ancora neve a quote medio basse e gelate diffuse al Nord tra notte e primo mattino

Meteo - Aria fredda sul Mediterraneo porta gelate diffuse sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro e residua instabilità al Sud con neve a quote medio-basse

Meteo – Clima freddo in Italia con ancora neve a quote medio basse e gelate diffuse al Nord tra notte e primo mattino

Ancora instabilità al Sud Italia con piogge e neve

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario ancora attivo a sud della Sicilia, il quale continua a portare molta nuvolosità e precipitazioni da isolate a sparse sul Sud Italia. Robusto anticiclone invece sull’Europa occidentale con massimi al suolo fino a 1035 hPa, il porta tempo stabile e cieli soleggiati sull’Italia centro-settentrionale, ma con molte nubi e isolati fenomeni sul versante adriatico. Clima freddo soprattutto al Centro-Sud con temperature anche di 5-7 gradi sotto le medie del periodo e con neve fino a quote medio-basse. Temperature più vicine alle medie al Nord ma con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte su pianure e vallate, con diffuse gelate notturne. Temperature minime che infatti al primo mattino sulla Pianura Padana si aggirano attorno ai -2/-4°C, con valori anche di -4/-6 sulle pianure piemontesi. Clima atteso invece abbastanza gradevole nelle ore centrali della giornata su gran parte della Pianura Padana. Gelate notturne non mancano anche nelle zone interne del Centro Italia.

Prossimi giorni con ancora correnti da est e nuovo impulso freddo in arrivo

Nel corso dei prossimi giorni è attesa una nuova spinta dell’alta pressione dal basso Atlantico, con massimi di pressione che si sposteranno più ad ovest tra Isole Britanniche e Francia, lasciando spazio ad un nuovo impulso freddo di muoversi dal Mar Baltico fino al Mediterraneo, dove continuano a scorrere fredde correnti orientali. Questo porterà della nuvolosità in transito sull’Italia centro-settentrionale ma con locali fenomeni solo su Appennino centrale e romagnolo con neve fino a quote collinari, specie nella notte tra mercoledì e giovedì. Ancora residua instabilità al Sud con neve a quote di bassa montagna.

Goccia fredda e possibile maltempo nel weekend

Goccia fredda e possibile maltempo nel weekend

Meteo weekend: possibile intensa fase di maltempo sulle regioni del Sud

Goccia fredda che negli ultimi giorni della settimana andrà ad isolarsi tra Mediterraneo occidentale e nord Africa. Questa potrebbe portare, nel terzo weekend di gennaio, condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto sulle Isole Maggiori, ove non si escludono anche temporali o nubifragi. Molte nuvole ma pochi fenomeni altrove, temperature in generale rialzo.

Tendenza meteo: evoluzione per la prossima settimana ad elevatissima incertezza

Dopo il weekend l’evoluzione meteo per il prosieguo di gennaio resta molto incerta. Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF mostrano una circolazione depressionaria risalire dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale, gli effetti in termini di precipitazioni comunque non sembrano rilevanti escludendo le Isole Maggiori. A seguire ecco ancora una volta un vortice polare che sembra compatto con dunque poca propensione al momento per scambi meridiani importanti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto