Circolazione depressionaria sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria con goccia di aria fredda in quota si trova sul Mediterraneo centro-occidentale, con minimo di pressione al suolo sulla Sardegna. Questa continua a portare condizioni meteo instabili sulla Penisola Italia. Piogge e temporali interesseranno infatti l’Italia nella giornata odierna, specie al Centro-Sud e Isole Maggiori. Un fronte freddo è invece in transito sui Paesi Balcanici, portando piogge e temporali anche al Nord Italia con neve fino a quote medio-basse sulle Alpi orientali.
Migliora nei prossimi giorni con rialzo termico, ma non su tutte le regioni
Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico tenderà ad elevarsi dal Mediterraneo orientale verso l’Europa centrale, interessando anche gran parte dell’Italia. Condizioni meteo quindi in miglioramento in settimana, con correnti sud-orientali che porteranno anche un aumento delle temperature con valori di 6-8 gradi al di sopra della media specie al Centro-Nord. La depressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale continuerà ad interessare le Isole Maggiori portando piogge intense e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio.
Nuova fase di maltempo nel weekend
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS (run 6z) mostrano per la giornata di sabato una lieve risalita delle depressione mediterranea verso nord-est, portando cosi maltempo oltre che sulle Isole Maggiori anche sulle regioni del Centro-Sud, soprattutto sul versante tirrenico. Nella giornata di domenica invece una saccatura depressionaria colma di aria fredda andrà a transitare sull’Europa centro-orientale e interesserà parzialmente anche la Penisola Italiana. Questo porterà piogge e temporali su gran parte dell’Italia con fenomeni anche intensi, mentre risulterà più asciutto il Nord-Ovest. Fronte freddo che porterà anche un calo delle temperature, specie al Nord e regioni adriatiche. Vediamo ora la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Clima freddo per l’inizio della prossima settimana
Con l’inizio della nova settimana il fronte freddo scivolerà verso sud-est portando delle piogge sull’Italia meridionale. Aria fredda continuerà a fare il suo ingresso sulla Penisola Italiana dai quadranti nord-orientali, ma con il grosso dell’aria fredda che arriverà fino alla Penisola Balcanica. Sull’Italia avremo comunque temperature quasi invernali, con valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo specie sul versante adriatico. Clima invernale ma con tempo asciutto su gran parte dell’Italia con anche ampi spazi di sereno specie al Centro-Nord. Mancando ancora molto tempo non scendiamo nei dettagli, per i quali vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.