METEO - Clima FRESCO e MALTEMPO arriva in Italia grazie ad una goccia fredda sul Mediterraneo. Ecco i dettagli

Meteo - Goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo porta piogge e temporali sparsi e generale calo termico con temperature persino sotto media

Nuovo peggioramento meteo in arrivo entro il primo weekend di maggio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'alta pressione estesa tra Atlantico, Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, mentre sul Mediterraneo centrale vanno a scorrere correnti più fresche in quota. Queste andranno ad accentuare l'instabilità pomeridiana su gran parte della Penisola Italiana. Nel pomeriggio si svilupperanno infatti acquazzoni e temporali sulle Alpi e lungo l'Appennino, con fenomeni che raggiungeranno la Pianura Padana e le regioni adriatiche fin sulla costa entro la sera. Nel frattempo una saccatura nord atlantica si va ad estendere verso l'Europa centrale e l'Italia

Goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo

Come abbiamo appena detto, una saccatura depressionaria nord atlantica è in estensione verso l'Europa centrale e l'Italia. Questa si andrà poi ad isolare e la goccia fredda da domani inizierà a penetrare sul Mediterraneo centrale. Questo porterà maltempo in Italia nella giornata di domani giovedì 9 giugno. Al mattino avremo infatti piogge sparse, anche a carattere di rovescio e temporali, al Nord-Est, Emilia Romagna, Umbria, Marche e zone interne della Toscana. Nel corso del pomeriggio il maltempo si sposterà sulle regioni centrali e su parte del Sud con acquazzoni e temporali sparsi. In serata ancora fenomeni sparsi al Sud e sulle regioni adriatiche, migliora al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Meno coinvolte dal peggioramento le Isole Maggiori, con qualche fenomeno che arriverà sulla Sicilia nella notte. Temperature in calo su tutte le regioni, con valori termici che torneranno in linea con le medie del periodo.

Venerdì con clima fresco e residuo maltempo

Nella giornata di venerdì la goccia fredda si andrà a trovare tra il Sud Italia e la Grecia. Questa continuerà a portare piogge sulle regioni meridionali, la Sicilia e le regioni centrali adriatiche, mentre risulterà più asciutto il resto d'Italia. Le temperature tenderanno ad una ulteriore diminuzione, portandosi leggermente al di sotto delle medie del periodo. Clima quindi finalmente più fresco in Italia, ma purtroppo avrà breve durata.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna il bel tempo nel secondo weekend di giugno con nuovo rialzo termico

Mentre la goccia fredda nei prossimi giorni si va a tuffare sul Mediterraneo centrale, un promontorio di alta pressione inizierà a rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Principali modelli che confermano tra Sabato e Domenica l'espansione dell'anticiclone verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno dunque in netto miglioramento in Italia con tanto sole e qualche residuo temporale pomeridiano sui rilievi. Anche le temperature torneranno ad aumentare portandosi al di sopra delle medie del periodo. Piena estate dunque nel secondo weekend di giugno con clima caldo ma ancora senza particolari eccessi. Ondata di caldo che potrebbe intensificarsi durante la prossima settimana ma qui diversi modelli divergono.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.