Attuale situazione sinottica sull’Italia e sull’Europa
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo diversi giorni dominati dalla presenza di un promontorio nord africano alimentato dalla risalita di aria calda, il Mediterraneo vede una cambio della circolazione atmosferica, ponendo fine all’ondata di caldo. Attuale situazione sinottica che vede l’anticiclone delle Azzorre in espansione verso nord-est fino a lambire le Isole Britanniche, mentre una goccia fredda si sta spostando dall’Europa centrale sul Mediterraneo centro-occidentale, con un piccolo minimo al suolo di circa 1010 hPa sul Tirreno settentrionale. Questo sta portando una generale rinfrescata sull’Italia, con temperature entro la sera per lo più in linea con le medie del periodo su tutto il Paese o anche leggermente sotto media specie al Nord-Ovest e sulla Sardegna ed inoltre è atteso anche maltempo al Centro-Nord. Goccia fredda che dovrebbe poi stazionare sul Mediterraneo centrale fin verso metà prossima settimana.
Piogge e temporali oggi su molte regioni e stop al caldo anche al Centro-Sud
Ecco le previsioni meteo per oggi domenica 23 giugno: Al Nord: Al mattino tempo instabile soprattutto sui settori nord-occidentali con piogge e temporali diffusi, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora instabilità con fenomeni sparsi specie al Nord-Ovest, sulle Alpi e sull’Emilia Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. In serata e nottata nuvolosità in transito su tutti i settori ma con residue piogge solo su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Al Centro: Al mattino locali piogge sulla Toscana, nuvolosità e schiarite altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutti i settori con possibilità di acquazzoni e temporali sulle zone interne, più asciutto altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite, locali piogge sulle Marche. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Sardegna con locali piogge sui suoi settori nord-orientali. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nubi sparse e schiarite, locali piogge sul Molise. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in transito, locali piogge sulla Sardegna.
Prima parte della prossima settimana con goccia fredda sul Mediterraneo
I principali modelle confermano la presenza della goccia fredda sul Mediterraneo centrale almeno fin verso metà della prossima settimana. Questo manterrebbe soprattutto una clima meno caldo sull’Italia con temperature in linea con le medie o anche leggermente al di sotto e porterebbe anche condizioni meteo a tratti instabili con piogge e temporali, ancora soprattutto al Centro-Nord, ma che tra martedì e mercoledì qualche pioggia potrebbe raggiungere anche il Sud e le Isole Maggiori. Ondata di caldo che sta dunque per essere spazzata via e con clima fresco fin verso metà prossima settimana. Ma come vedremo di seguito, il caldo potrebbe tornare presto.
Tendenza meteo: finale di giugno che potrebbe vedere un nuovo aumento del caldo
Prima parte della prossima settimana caratterizzata da condizioni meteo instabili e temperature in media o anche poco al di sotto. Nel corso però degli ultimi giorni di giugno diversi modelli mostrano la possibilità di una nuova espansione dell’anticiclone di matrice africana con un sensibile aumento delle temperature. La distanza temporale è però troppo elevata e ulteriori dettagli sono impossibili al momento da analizzare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.