METEO - CLIMA impazzito in NORD AMERICA e nuovi RECORD di CALDO in CANADA
METEO - In Canada cresce il numero di vittime a causa del caldo e vengono battuti nuovi record di temperatura massima, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità prevalente in Italia, grazie al caldo anticiclone
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Stabilità in Italia ma anche oltre oceano, specie sui settori nord-occidentali del continente Americano. Sul Canada proprio ieri sono stati battuti alcuni record di temperatura storici, con la colonnina di mercurio che ha sfiorato i +50°C. Nel frattempo sul nostro territorio i cieli risultano in prevalenza sereni, con qualche nube bassa specie sull'alta Toscana. Nel corso delle ore pomeridiane ci attendiamo nuovi temporali sull'arco Alpino. Quest'oggi le temperature al sud saranno più contenute, tuttavia non escludiamo la possibilità di nuove punte fino a 40°C, ma vediamo dove!
Temperature elevate registrate ieri al sud, fino a +45°C
Meteo – Nel corso della giornata di ieri le temperature sono risultate piuttosto elevate in Sicilia, con punte fino a +45°C: il primato è stato detenuto dalla stazione meteorologica SIAS di Noto, in provincia di Siracusa. Il giorno precedente il caldo aveva dato i suoi effetti anche tra Calabria e Puglia: dalla rete Meteonetwork, la temperatura massima assoluta è stata raggiunta dalla stazione meteo di Rizziconi con +43,1°C; a seguire si evidenziano i +42,9°C di Bova (sempre in Calabria) ed infine i +42,3°C di Carini, in provincia di Palermo. Quest'oggi come già anticipato non si escludono valori fino a +40°C specie nelle zone interne della Sicilia, tra la provincia di Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento. Giorni da record invece in Canada, dove ieri è stato raggiunto il primato di temperatura massima assoluta. Il precedente record apparteneva ad 84 anni fa!
I record di caldo raggiunti ieri in Canada
Meteo Canada – Nella giornata di ieri in Canada si sono registrati 233 decessi; purtroppo questo numero oggi è aumentato considerevolmente. Per tre giorni di fila si sono battuti i record di temperatura nella regione del British Columbia: a Lytton il valore di temperatura massima ha toccato i 49,6°C. Il precedente record era stato registrato il 5 luglio 1937 con 45°C. Questi valori sono stati raggiunti grazie ai forti venti di caduta che hanno enfatizzato l'aumento termico e che nella giornata di ieri hanno alimentato alcuni incendi segnalati nei pressi della cittadina canadese. Oggi il cuore dell'anticiclone si è spostato verso il Canada centrale, con temperature da capogiro a poche centinaia di chilometri dai ghiacci artici.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Accresce il numero delle vittime, con nuovi record di temperatura nel cuore del Canada, situazione preoccupante
Il British Columbia registra nuove vittime: il bollettino aggiornato al 1 luglio, annovera ben 486 morti a causa del caldo da venerdì scorso. Di questi 134 solo dell'area di Vancouver dove sono stati chiusi anche i centri vaccinali. Come anticipato inoltre l'anticiclone si è spostato verso le regioni centrali del Canada facendo registrare nuovi record di temperatura storici. L'ultimo dato più preoccupante risale alla località di Fort Smith, dove ieri la temperatura massima ha toccato i 39,9°C. Il precedente record risale ad esattamente 80 anni fa: infatti il 18 luglio 1941 si registravano in questa località 39,4°C. Lo spavento adesso è dato dalla vicinanza della cittadina Canadese ai ghiacci artici che distano soltanto qualche centinaia di chilometri (ci troviamo al 60° parallelo nei pressi dell'Alberta). La persistenza del caldo potrebbe aggravare le condizioni di disagio alla popolazione, impattare negativamente sull'Artico e favorire l'innesco di nuovi incendi sulle aree vegetative.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52