METEO - Clima IMPAZZITO porta un WEEKEND ROVENTE con TEMPERATURE fino a +42°C, ma anche forte MALTEMPO: i dettagli

METEO - ITALIA SPACCATA completamente in DUE nel WEEKEND con il CALDO ROVENTE e TEMPERATURE fino a oltre +40°C al centro-sud e MALTEMPO anche intenso al centro-sud, i dettagli

Ondata di caldo sull'Italia, punte fino a +40°C la prossima settimana al sud; forti temporali in arrivo al nord da mercoledì
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo intenso al centro-sud, maltempo al nord

Le immagini satellitari proiettano condizioni meteo di generale stabilità sulle regioni centro-meridionali sul nostro Paese, accompagnate da temperature piuttosto alte, con picchi fino ad oltre +38°C sulle pianure interne della Sardegna sudoccidentale, dovute all'intensificazione di correnti subtropicali innescate dall'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale. La stessa, tuttavia, causa condizioni di maltempo al settentrione, dove i fenomeni localmente sono anche particolarmente intensi.

Prossime ore miglioramento al nord

Piogge, temporali e locali e possibili nubifragi stanno dunque colpendo il nord Italia nel pomeriggio odierno, prima di un miglioramento atteso per la serata, in un contesto termico che, mentre al settentrione vede temperature più basse causa maltempo pregresso, al centro-sud si manterranno piuttosto alte e con le prime sensazioni di disagio anche nelle ore notturne, soprattutto nelle aree urbane.

Weekend, Italia nuovamente spaccata a metà tra maltempo e caldo intenso

Mentre la prima parte del weekend imminente trascorrerà all'insegna di condizioni meteo tutto sommato stabili all'interno del nostro Paese, la seconda parte vedrà un nuovo peggioramento che interesserà le regioni settentrionali a causa di una nuova ingerenza del flusso perturbato di natura atlantica, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il maltempo si manifesterà attraverso il ritorno di piogge, temporali, occasionali grandinate e locali possibili nubifragi, a cui si assocerà un sensibile calo delle temperature. Cosa che non si può sicuramente dire per il centro-sud, anzi tutt'altro come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Impennano le temperature al centro-sud, fino a +42°C in Sicilia

Al netto del maltempo sulle regioni settentrionali previsto per la giornata di domenica 5 giugno va detto che allo stesso tempo, si rinforzeranno ulteriormente le correnti più miti e calde provenienti dal quadrante subtropicale, che causeranno un'impennata delle temperature al centro-sud, dove il clima sarà quindi bollente. Le colonnine di mercurio potrebbero infatti raggiungere fino a +42°C nelle pianure interne della Sicilia e fino a +40°C nelle pianure interne di materano, foggiano, beneventano e frusinate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.