Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Clima IMPAZZITO! SBALZI TERMICI SHOCK nei prossimi giorni in ITALIA, tutti i dettagli

METEO - Il clima è letteralmente IMPAZZITO in questo FEBBRAIO, SBALZI TERMICI repentini nei prossimi dieci giorni, si passerà dal FREDDO di oggi alla MITEZZA dei prossimi giorni, ma nella prossima settimana è atteso altro freddo, i dettagli

METEO – Clima IMPAZZITO! SBALZI TERMICI SHOCK nei prossimi giorni in ITALIA, tutti i dettagli
Sbalzi termici in arrivo in Italia nei prossimi giorni.

Anticiclone alle porte della nostra Penisola, freddo con i minuti contati

L’ondata di freddo che ha interessato l’Italia nel corso degli ultimi giorni sta ormai volgendo al termine, nonostante la giornata odierna sia la più fredda almeno alla quota di 850hPa, che corrisponde a circa 1300 metri di altitudine. A tale quota infatti ha fatto il suo ingresso la termica più bassa fin ora, quella di -6°C sulle coste adriatiche. Tuttavia, le condizioni meteo sono risultate in miglioramento a causa di un imponente Anticiclone alle porte della nostra Penisola.

Weekend con più mitezza grazie all’Anticiclone

Alla luce di quanto scritto in precedenza, emerge dunque che a partire già dalla giornata di domani venerdì 7 febbraio e per almeno tutto il prossimo fine settimana la nostra Penisola verrà avvolta nuovamente da un nuovo promontorio anticiclonico di matrice azzorriana, in estensione dalle omonime Isole. Questo a causa di una forte corrente a getto in uscita dagli Stati Uniti, tipico di un regime di zonalità piuttosto intensa, che “schiaccia” lungo i paralleli l’Anticiclone stesso, costretto a distendersi lungo latitudini medio-basse.

Dopo la mitezza altro freddo in arrivo?

Nuovo possibile affondo polare per San Valentino

Stando a quanto riportano nelle ultime emissioni gli spaghi su base GFS e il modello inglese ECMWF, entrambi dunque riferite agli aggiornamenti pomeridiani delle 12utc, dopo la mitezza del weekend sembrerebbe arrivare altro freddo di origine polare marittima durante la prossima settimana, intorno al giorno di San Valentino. Ancora tanta incertezza su tale evoluzione però, nonostante sia comunque prevista da più centri di calcolo.

Sbalzi termici repentini nei prossimi 10 giorni

A giudicare dagli spaghi di GFS, già presi come riferimento in precedenza, sembrerebbe di star vedendo gli spaghi di New York: nei prossimi dieci giorni sono previsti dunque sbalzi termici piuttosto significativi e sensibili a pelle. In particolare, prendendo come riferimento quelli della Capitale, dopo il freddo di questi giorni, le temperature si rialzerebbero di circa 8°C entro mercoledì 12 febbraio, per poi crollare nuovamente di 6°C entro il giorno di San Valentino. Le temperature fin qui prese di riferimento, sono da intendersi alla quota di 850hPa, ovvero circa a 1300 metri di altitudine in libera atmosfera.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto