METEO - Clima INVERNALE anche ad inizio prossima settimana, con NEVE a quote basse al Sud e settori adriatici
Meteo - Inizio della prossima settimana con gelo su gran parte dell'Europa che interesserà parzialmente anche l'Italia portando temperature rigide ed anche delle nevicate
Guarda la versione integrale sul sito >
Cieli soleggiati in Italia ma con temperature invernali
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura artica che nei giorni scorsi ha portato maltempo e crollo termico con neve neve fino a bassa quota, oramai si è spostata ad est sui Paesi Balcanici. L'Italia si trova cosi interessata da fredde correnti di tramontana che portano cieli soleggiati ma con temperature di anche di 4-6 gradi al di sotto della media del periodo. Nella giornata di domani sono però in arrivo correnti umide e instabili dai quadranti occidentali o sud-occidentali che porteranno un rialzo delle temperature ma anche condizioni meteo instabili specie al Centro-Nord, con piogge e temporali sulle regioni tirreniche e la Sardegna ed in estensione al Nord-Est tra le ore serali e la notte. La quota neve, a differenza degli ultimi giorni appena trascorsi tornerà a rialzarsi sino a quote di bassa montagna sulle Alpi e fino a quote medie in Appennino.
Fronte freddo in transito nei primi giorni di dicembre
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici confermano per i giorni di giovedì e venerdì il transito di un fronte freddo sulla Penisola Italiana. Questo porterà l'Italia in una nuova fase di maltempo invernale. Piogge e temporali interesseranno prima le regioni di Centro-Nord e poi quelle meridionali, con associato un nuovo calo delle temperature. La neve potrebbe cadere fino a quote collinari sulle regioni settentrionali, mentre sugli Appennini centro-settentrionali i fiocchi torneranno a scendere fino a quote prossime ai 1000 metri. Quota neve in graduale calo anche sull'Appennino meridionale specie nella giornata di venerdì.
Nuovo impulso freddo nel primo weekend di dicembre
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano per il primo weekend di dicembre un nuovo impulso freddo raggiungere la Penisola Italiana, prolungando quindi la fase con clima invernale. Per buona parte della giornata di sabato le condizioni meteo in Italia risulteranno per lo più stabili, con residue piogge solo su Isole maggiori e regioni tirreniche meridionali. Ma a partire dalla serata e poi nella giornata di domenica l'impulso freddo porterà un peggioramento meteo con piogge sparse soprattutto al Centro-Sud e regioni di Nord-Est. Nella giornata di domenica sulle regioni centrali la neve potrebbe scendere nuovamente sotto i 1000 metri, specie durante i fenomeni più intensi. Vediamo di seguito la tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all'inizio della prossima settimana una circolazione depressionaria rimarrà attiva tra Mediterraneo centrale ed Europa centro-orientale, con aria fredda che continuerà ad affluire sulla Penisola Italiana. Le precipitazioni nella giornata di lunedì potrebbe continuare ad interessare gran parte del Centro-Sud mentre a seguire avremo maltempo solo sulle regioni meridionali e quelle adriatiche, con neve anche fino a quote collinari. Clima comunque freddo su tutto il Paese, con temperature anche di 4-6 gradi al di sotto della media del periodo. Mancando ancora molto tempo si tratta di una semplice tendenza e quindi non scendiamo nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12