METEO - Clima INVERNALE ancora a lungo in ITALIA, con aria FREDDA da est anche nella prossima settimana.

Meteo - Alta pressione in rinforzo sulla Scandinavia instaura un flusso di correnti fredde da est o nord verso il mediterraneo centrale che potrebbe insistere anche nella prossima settimana

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento meteo in Italia ma con clima invernale

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito del nucleo freddo in quota della giornata di ieri che ha portato maltempo invernale con neve a quote piuttosto al Sud e sulle regioni adriatiche, nella giornata odierna le condizioni meteo in Italia sono in fase di miglioramento, con cieli in prevalenza sereni al Centro-Nord e ancora dei disturbi nuvolosi al Sud. Nucleo freddo che ha portato un ulteriore calo termico ed anche nella giornata odierna le temperature risulteranno al di sotto della media del periodo anche di 6-8 gradi.

Clima invernale anche nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni sul Mediterraneo avremo un campo di pressioni livellate, con la Penisola Italiana che continua ad essere interessata da fredde correnti nord-orientali ma anche da impulsi atlantici da nord-ovest. Clima freddo che continuerà dunque a persistere in Italia, ma con la nuvolosità in generale aumento ed anche la possibilità di qualche pioggia specie sulle Isole Maggiori e sui settori tirrenici.

Prossimo weekend con aria artica che porterà ancora neve a bassa quota

Irruzione artica in arrivo nel weekend

Parte finale della settimana che vede il rafforzarsi di un campo di alta pressione tra Mare del Nord e Scandinavia e sul suo bordo orientale andrà a scorrere aria gelida di estrazione artica che dall'Europa nord-orientale si dirigerà verso il Mediterraneo centrale. Modello americano GFS che vede l'impulso artico arrivare sull'Italia centro-settentrionali, portando su queste regioni un peggioramento meteo di stampo invernale, con piogge e neve a bassa quota. Sempre nel weekend sarà possibile anche l'aggancio di una perturbazione atlantica che porterebbe forte maltempo soprattutto sulle regioni meridionali e tirreniche. Molto simile anche il modello europeo ECMWF, ma con ingresso leggermente più meridionale dell'irruzione artica e quindi con fenomeni che andrebbero a colpire altre regioni. Data questa incertezza sulla traiettoria non scendiamo ancora nei dettagli sulle precipitazioni, ma confermando comunque che il primo weekend di marzo sarà all'insegna dell'inverno sull'Italia.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Altro impulso artico nella prossima settimana?

Anche gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS confermano per la prima parte della prossima settimana un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione tra Scandinavia ed Europa nord-orientale. Aria molto fredda di estrazione artica proveniente da est potrebbe cosi raggiungere a più riprese il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana, portando clima freddo e maltempo invernale, soprattutto sulle regioni adriatiche. Non si escludo nevicate fino in pianura, con temperature ovunque al di sotto della media di circa 4-5 gradi e con punte anche di 8 gradi sui settori orientali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.