Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 16 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Clima invernale e ancora neve in arrivo in Italia, ecco le zone interessate

Meteo - Allerta NEVE in arrivo nelle prossime ore, ecco il comunicato della Protezione Civile

Meteo – Clima invernale e ancora neve in arrivo in Italia, ecco le zone interessate
Allerta neve, ecco il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La seconda settimana di dicembre si apre con una configurazione sinottica dominata da una circolazione depressionaria, ricca di aria fredda, posizionata sul Mediterraneo centrale. Un ampio e debole minimo di bassa pressione persiste sull’Italia, generando condizioni di instabilità atmosferica, principalmente al Centro-Sud, con piogge diffuse e nevicate in montagna.

Clima invernale con temperature in media o al di sotto

L’afflusso di aria fredda di origine polare ha determinato un marcato peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese, accompagnato da un calo termico significativo. Attualmente, le temperature si mantengono di qualche grado al di sotto della media stagionale, in particolare al Centro-Nord, dove nella giornata di ieri la neve ha fatto la sua comparsa quasi in pianura, soprattutto in Emilia Romagna. Nei prossimi giorni è atteso un leggero rialzo termico, anche se per buona parte della settimana le temperature rimarranno in linea con le medie del periodo.

Tempo instabile fino a mercoledì con neve, ecco dove

Nelle prossime ore le regioni del Centro-Sud continueranno a essere interessate da condizioni di instabilità atmosferica, con piogge e temporali sparsi, mentre sui rilievi appenninici la neve scenderà fino a quote comprese tra 600 e 1000 metri, in particolare nei settori centro-settentrionali. L’instabilità persisterà fino a mercoledì sulle aree centro-meridionali, dopodiché è prevista una temporanea pausa asciutta, eccezion fatta per la Sardegna, dove il maltempo potrebbe proseguire. Tra venerdì e sabato, diversi modelli indicano l’arrivo di un nuovo impulso perturbato.

Allerta neve, ecco le zone colpite nelle prossime ore

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Campania meridionale e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria, Veneto meridionale, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, settori interni di Abruzzo e Molise, resto di Campania e Calabria, Basilicata occidentale, Sicilia e Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.

Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sui settori appenninici settentrionali, localmente fino a 500-600 m sull’Emilia Romagna, al di sopra dei 1000-1200 m sui settori appenninici centrali, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie sull’Emilia-Romagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto