Meteo - Clima molto freddo in Italia, gelate diffuse al Centro-Nord con minime di diversi gradi sotto gli 0°C

Meteo - Aria molto fredda continua ad affluire sul Mediterraneo portando temperature piuttosto basse in pianura tra la notte ed il primo mattino con gelate diffuse soprattutto al Centro-Nord

Gelate in arrivo anche in pianura; foto -irrigazionebragaglia-it
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aria fredda continua ad affluire sul Mediterraneo

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Continua l'afflusso di aria fredda sul Mediterraneo che di alcuni giorni sta portando clima molto freddo su gran parte della Penisola Italiana. Attuale situazione sinottica che vede infatti un promontorio anticiclonico che dal basso Atlantico si estende fino alla Scandinavia, con massimi di pressione al suolo di circa 1035 hPa tra Francia e Isole Britanniche. Aria fredda di estrazione polare continentale scorre sul suo bordo sud-orientale scendendo dalla Russia fin sul Mediterraneo, dove troviamo un blando minimo al suolo tra Sud Italia e Grecia. Correnti nord-orientali che trasportano anche un impulso freddo in quota che raggiungerà il Mediterraneo nelle prossime ore, portando nuvolosità soprattutto sulle regioni centrali e possibili nevicate tra la serata e la notte sull'Appennino abruzzese, marchigiano e romagnolo fin verso i 400-600 metri.

Diffuse gelate al Centro-Nord con temperature di diversi gradi sotto gli 0°C

Come abbiamo appena visto, aria fredda continua ad affluire sul Mediterraneo ed inoltre le ampie schiarite che hanno raggiunto anche le regioni centrali hanno portato a diffuse gelate in pianura al Centro-Nord, grazie al fenomeno dell'inversione termica. Le temperature sono infatti scese di diversi gradi sotto gli 0°C su molte zone. Gelate diffuse su tutta la Pianura Padana con le temperature minime intorno ai -3/-5°C e valori leggermente sotto gli 0°C anche su Milano città nonostante l'isola di calore urbano. Freddo ancora più intenso al Nord-Ovest, sul Piemonte, con minime anche di -8/-9°C come ad esempio nei comuni di Baldissero d'Alba (Cuneo) , Castell'Alfero (Asti) e Front (Torino). Gelate anche nelle zone interne del Centro, con temperature intorno ai -2/-4°C ma con valori anche di -6/-7°C nelle vallate interne tra Toscana e Umbria e nel Frusinate. Gelate hanno interessato anche la Capitale, con temperature minime intorno agli +1/+2°C nel centro città, ma con valori anche 0/-1°C nelle aree di periferia orientali e settentrionali.

Possibile maltempo a partire dal Sud Italia

Evoluzione sinottica per i prossimi giorni

Nei prossimi giorni i principali modelli mostrano l'isolamento di una goccia fredda in quota, con relativa circolazione depressionaria, tra Mediterraneo occidentale e nord Africa. Questa potrebbe poi muoversi nuovamente verso l'Italia portando un intenso peggioramento meteo soprattutto per le regioni del Sud. Robusto anticiclone sui settori centrali del continente che potrebbe rallentarne di molto il movimento, con rischio di fenomeni persistenti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento meteo nel weekend con possibilità di temporali e nubifragi

Nel corso del terzo weekend di gennaio, come anticipato, una circolazione depressionaria con goccia fredda in quota potrebbe risalire verso l'Italia. Maltempo che inizialmente dovrebbe colpire le Isole Maggiori con fenomeni anche intensi sui settori orientali. Molta nuvolosità in transito altrove ma con condizioni meteo più asciutte. Nei giorni successivi il maltempo dovrebbe colpire buona parte del Sud interessando soprattutto i settori ionici ove non mancherebbero temporali e nubifragi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.