Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi generalmente stabili fatto salvo qualche isolata e blanda eccezione sull’alto versante tirrenico. Questo a causa di un nuovo forcing dell’Alta pressione di origine azzorriana che, spingendo verso il Mediterraneo centrale, allontana le correnti più instabili ed umide verso il settore balcanico. Il miglioramento che ha avvolto pertanto lo stivale nella giornata odierna è accompagnato anche da qualche schiarita, seppur non così ampia, che riguarda soprattutto i settori centrali.
Prossime ore confermata generale stabilità
A fronte della situazione attuale, nelle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non tenderanno a mutare, anzi si confermeranno: l’assenza di fenomeni caratterizzerà infatti l’intero territorio nazionale, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature non subiranno inoltre significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima comunque freddo nonostante le temperature oltre la media.
Weekend contrassegnato dall’Anticiclone
Un Anticiclone piuttosto invadente si sta elevando già in queste ore sul Mediterraneo centro-occidentale e protrarrà i propri effetti per tutto il Weekend in arrivo, nonché quello natalizio. Schiarite progressive avanzeranno in direzione della nostra Penisola stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche se qualche passaggio nuvoloso rimarrà caratteristico soprattutto sulle regioni settentrionali. Le temperature subiranno inoltre un aumento attestandosi su valori decisamente miti, soprattutto al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima quasi tropicale in Italia per Natale, picchi fino a +25°C localmente sulle Isole Maggiori
Il clima risulterà quasi tropicale in alcune aree del Paese, con picchi di temperatura fino a +25°C localmente sulle Isole Maggiori. Sulle rimanenti aree del centro-sud i valori massimi oscilleranno diffusamente tra i +18 e i +20°C, con valori quindi sopra la media del periodo praticamente ovunque, anche al settentrione. Qui però, il clima risulterà più fresca, con massime che si aggireranno tra i +8 e i +12°C in pianura.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.