Situazione meteo in Italia
Un saluto a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano! Maltempo in azione in Italia, grazie alla presenza di un minimo di bassa pressione di 1003 hPa centrato davanti alle coste della Liguria. Questo dispenserà maltempo quest’oggi sulle regioni del centro-nord e sulla Sardegna con acquazzoni e temporali. La neve farà ritorno stamattina anche sui settori Alpini, a partire dai 2000 metri di quota. Vediamo l’evoluzione per il fine settimana.
Meteo weekend – sabato ancora maltempo, ecco dove
Meteo weekend – Il fine settimana sarà caratterizzato da maltempo ancora al sud Italia, mentre sul resto della penisola il tempo andrà gradualmente a migliorare. AL NORD: Al mattino residue piogge sul Friuli Venezia-Giulia, molte nuvole altrove ma con tempo asciutto e schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio ampie schiarite su tutte le regioni e qualche addensamentio sul Triveneto ma con tempo asciutto. In serata tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo deboli e isolati fenomeni sull Alpi. AL CENTRO: Al mattino residua instabilità con piogge da isolate a sparse, più asciutto il versante adriatico. Al pomeriggio residue piogge tra Lazio, Abruzzo e Marche meridionali, ampie schiarite altrove. In serata schiarite in arrivo su tutte le regioni che porteranno una prevalenza di cieli sereni. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo instabile con piogge sparse, più asciutto su Molise, Sicilia e sole prevalente in Sardegna. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi sulle regioni Peninsulari, locali fenomeni sulla Sicilia settentrionale e cieli soleggiati in Sardegna. In serata residue piogge tra Puglia e Basilicata, ampie schiarite altrove. Migliora come anticipato dal giorno successivo, ma vediamo i dettagli.
Condizioni meteo in miglioramento per domenica
Meteo domenica – Come anticipato la giornata di domenica sarà caratterizzata da tempo pienamente stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare soltanto qualche isolato rovescio sulle Alpi orientali tra il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. Attesi maggiori addensamenti sulle coste Tirreniche nel corso delle ore notturne. Le temperature si attesteranno su valori in media o leggermente al di sotto di essa, specie nei valori massimi. Vediamo infine la tendenza per la prossima settimana, che vedrà un massiccio ritorno dell’alta pressione sull’italia.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta maltempo, ecco il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
Questi i fenomeni attesi per la giornata odierna:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Friuli Venezia Giulia, Toscana centro-occidentale, Lazio, Campania centro-settentrionale e settori centro-settentrionali della Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Piemonte meridionale, resto della Liguria, Lombardia, Trentino, settori alpini del Veneto, Emilia-Romagna occidentale e Appennino romagnolo, resto della Toscana, Umbria, settori occidentali di Abruzzo e Molise, resto della Campania, Sardegna sud-occidentale e Sicilia centro-occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro Nord, su Calabria meridionale e resto della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.