Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Colpo all’Estate, cavo perturbato porta temporali, calo termico e possibili nubifragi: i dettagli

Meteo - Break dell'Estate in arrivo in Italia tra il Weekend e l'inizio della prossima settimana, con piogge, temporali e possibili nubifragi con calo delle temperature: i dettagli

Meteo – Colpo all’Estate, cavo perturbato porta temporali, calo termico e possibili nubifragi: i dettagli
Meteo Weekend.

Peggioramento in atto

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano già in peggioramento nelle ore di questo pomeriggio, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali che riguardano, in maniera sparsa, il settore alpino e il Trentino Alto Adige. Questo a causa di un lieve iniziale cedimento dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale che permette un calo delle temperature al passaggio della fenomenologia.

Prossime ore con maltempo insistente

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno in prevalenza comunque stabili e asciutte, nonostante un ulteriore peggioramento che riguarderà principalmente il nordest, e più precisamente il Veneto al confine con il Trentino Alto Adige. Nubi che avanzeranno in ogni caso su buona parte del settentrione, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità.

Colpo all’Estate in arrivo

Dopo oltre 10 giorni di predominio anticiclonico, un cavo perturbato di natura atlantica sembra poter tagliare rapidamente l’Anticiclone, determinando un peggioramento delle condizioni meteo che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, non riguarderà comunque solamente il settentrione: l’instabilità riguarderà infatti anche parte dei settori centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge e temporali su tutta l’Italia peninsulare da nord a sud entro martedì

Entro la giornata di martedì 23 luglio piogge e temporali avranno caratterizzato tutte le aree peninsulari del Paese da nord a sud, seppur in maniera prevalentemente sparsa, ma con fenomeni localmente anche piuttosto intensi e a possibile carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, tenderanno a diminuire un po’ ovunque su valori che al più rientreranno comunque nelle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto