Meteo - Colpo di coda dell'inverno in Italia, attese piogge, temporali ed anche neve a quote piuttosto basse

Meteo - Affondo polare sul Mediterraneo centrale porta maltempo di stampo invernale sull'Italia con acquazzoni, temporali ed anche neve a quote relativamente basse a causa di un generale calo termico

Colpo di coda invernale?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in espansione sul Mediterraneo centrale

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre nel corso del weekend la Penisola Italiana si trovava sul bordo orientale del promontorio anticiclonico e veniva interessata da correnti nord-occidentali che portavano qualche disturbo specie al Sud e sul medio versante adriatico, con l'inizio della nuova settimana l'alta pressione si sta espandendo su tutto il Mediterraneo centrale e fino ai Balcani. Questo porta nella giornata odierna condizioni meteo stabili su tutta l'Italia con cieli per lo più soleggiati e con al più delle velature in transito. Anche le temperature sono in aumento, su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo, rendendo la giornata pienamente di stampo primaverile. Ma un fronte freddo è in arrivo da nord-ovest.

Saccatura polare in affondo sul Mediterraneo centrale

Mentre l'alta pressione è in espansione sul sul Mediterraneo centrale, una saccatura depressionaria colma di aria fredda di estrazione polare è in allungamento da nord-ovest e affonderà sul Mediterraneo centrale tra giornata di domani e quella di mercoledì. Maltempo in arrivo al Nord già tra la serata odierna e la notte su domani, con acquazzoni e temporali sparsi e neve sui rilievi alpini. Nella giornata di domani il fronte instabile transiterà sull'Italia centro-settentrionale portando piogge e acquazzoni sparsi e neve fino a quote medio basse sulle Alpi. Precipitazioni che entro la serata raggiungeranno anche il Sud Italia. Nella giornata di mercoledì l'aria fredda al seguito del fronte farà il suo ingresso sull'Italia, con ancora delle precipitazioni al Nord-Est, regioni adriatiche e al Sud, portando un calo della quota neve anche lungo la dorsale appenninica, con neve anche sotto i 1000 metri sull'Appennino centrale e settentrionale. Giornata di mercoledì che vedrà invece condizioni meteo stabili al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico, con cieli per lo più soleggiati.

Meteo – temperature in calo nei prossimi giorni poi di nuovo anticiclone

Migliora nella seconda parte della settimana

Nella seconda parte della settimana, la saccatura depressionaria si sarà oramai portata ad est sui Balcani, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale avremo la rimonta di un promontorio anticiclonico. Questo porterà tempo stabile sull'Italia con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Inoltre anche le temperature torneranno gradualmente a risalire, riportandosi sopra la media nella giornata di venerdì. Ma una nuova perturbazione atlantica potrebbe arrivare da ovest sul Mediterraneo, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: primavera che proseguite su una strada piuttosto dinamica

Prossimi giorni che vedranno un'alternanza tra fasi instabili e rimonte dell'alta pressione. Nel corso del terzo weekend di marzo alcuni modelli ipotizzano un nuovo peggioramento del tempo ad opera ancora una volta di una saccatura atlantica in arrivo da ovest. Ovviamente presto per i dettagli ma piogge e acquazzoni sparsi potrebbero interessare soprattutto il Nord e parte del Centro con un richiamo ancora molto mite invece sulle regioni del Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.