METEO - Colpo di coda dell'Inverno, SENSIBILE CALO delle TEMPERATURE e NEVE a bassa quota la prossima settimana

METEO - Colpo di coda dell'Inverno, SENSIBILE CALO delle TEMPERATURE e NEVE a bassa quota la prossima settimana

Colpo di coda dell'Inverno la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo invernale all'orizzonte

Meteo – Il primo caldo primaverile verrà ben presto messo alle spalle. Nella giornata odierna le temperature diurne, seppur in calo, si manterranno decisamente gradevoli con massime ancora localmente superiori ai +20°C, ma all'orizzonte c'è il forte rischio del ritorno a condizioni meteo più invernali. L'alta pressione si manterrà ad ovest dell'Europa nei prossimi giorni, favorendo la discesa di una vasta saccatura artica, riuscendo a raggiungere anche il bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature subiranno un brusco calo su tutta l'Europa, portando un colpo di coda invernale anche sull'Italia. Vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell'articolo.

Primo impulso freddo nelle prossime ore

Meteo – Un primo fronte freddo è atteso nelle prossime ore sull'Italia, portando temporali, piogge ed il ritorno della neve sui settori montuosi. L'instabilità tenderà ad aumentare nel corso del pomeriggio ad iniziare da Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e zone nord-orientali del Lazio dove sono attesi acquazzoni e temporali localmente anche di moderata intensità. Un sistema nuvoloso in arrivo dalla Sardegna, invece, determinerà qualche debole pioggia tra Campania, Calabria e Molise. Il fronte instabile scivolerà tra la sera e la prossima notte verso le regioni meridionali, seguito da masse d'aria più fredde; la neve scenderà di quota sull'Appennino centrale, attesa fino ai 900-1000 metri sull'Abruzzo entro la mattina di Pasqua. Locale instabilità non è esclusa nel corso del pomeriggio anche su Alpi, Prealpi, Emilia-Romagna, Piemonte occidentale e Liguria.

Circolazione fredda reiterata nei prossimi giorni

Meteo – Come anticipato, un primo calo delle temperature si registrerà tra Pasqua e Pasquetta sull'Italia, riportandole inizialmente attorno le medie del periodo. Da martedì 6 aprile, i principali modelli matematici, confermano la discesa di masse d'aria decisamente fredde per il periodo, su gran parte dell'Europa. Le correnti settentrionali si manterranno attive anche sull'Italia, determinando un colpo di coda dell'Inverno per gran parte della prossima settimana. Le temperature si porteranno al di sotto delle medie del periodo anche di 7/8°C, favorendo il ritorno della neve a quote relativamente basse anche lungo l'Appennino.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna la neve a bassa quota

Con il freddo tornerà inevitabilmente anche la neve a quote relativamente basse. Già a partire dalla prossima notte il calo termico favorirà deboli nevicate sull'Appennino centrale e molisano attorno ai 900-1100 metri. Un secondo impulso freddo raggiungerà l'Italia nella notte di martedì, con nevicate lungo l'Arco Alpino ed il Friuli fino ai settori basso collinari di confine ed attorno ai 400-600 metri sul Trentino-Alto Adige. Tra martedì e mercoledì la neve è attesa lungo l'Appennino centro-settentrionale, anche in questo caso fino a quote collinari, riportando un colpo di coda invernale su molte regioni italiane.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.