METEO - Colpo di coda dell'ESTATE nella prima decade di SETTEMBRE con TEMPERATURE fino a 35°C al Centro-Nord.

Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta la prossima settimana porta bel tempo e caldo intenso, per un ultimo assaggio d'estate

Caldo per la prima parte della prossima settimana - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo sull'Italia sono sempre più stabili grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione sul Mar Mediterraneo e allo scivolamento verso est della vasta circolazione depressionaria che portava sull'Italia correnti fresche e instabili. Nella giornata odierna le condizioni meteo saranno piuttosto stabili e i cieli soleggiati, ma non mancherà comunque dell'instabilità pomeridiana con isolate piogge e temporali sui settori interni e montuosi.

Seconda parte della settimana perturbata con piogge nel weekend

Nel corso dei prossimi giorni il robusto anticiclone posizionato in Atlantico settentrionale tra le Isole Britanniche e l'Islanda tenderà ad indebolirsi e questo permetterà l'arrivo di flussi atlantici umidi e instabili sulla nostra Penisola. I primi disturbi arriveranno già tra domani e venerdì, con molte nubi in transito e piogge su Sardegna e regioni tirreniche. Ma durante il weekend le piogge si estenderanno a tutto il Centro-Sud, anche a carattere di rovescio e temporale. Più asciutte le regioni del Nord e i settori settentrionali di Marche, Umbria e Toscana. Non mancheranno comunque le piogge sui settori alpini. In queste giornate le temperature si manterranno miti, con anche un lieve calo al Centro-Sud.

Tendenza meteo luglio.

Anticiclone in rimonta per l'inizio della prossima settimana

Meteo inizio prossima settimana – Gli ultimi aggiornamenti del modello fisico-matematico americano GFS mostra per l'inizio della prossima settimana l'affondo di una saccatura atlantica verso sud per poi isolarsi ad ovest della Penisola Iberica. Questo favorirà la rimonta di un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mar Mediterraneo portando tempo stabile e soleggiato sull'Italia e richiamo di aria calda dal continente africano. Vediamo in seguito in che modo verrà interessata l'Italia da questa ondata di calore.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aria africana porta aumento delle temperature anche in Italia

Come abbiamo appena descritto un promontorio anticiclonico di origine africana all'inizio della prossima settimana rimonterà sul Mediterraneo richiamando aria calda dal continente africano. L'avvezione di aria calda interesserà soprattutto la Spagna, la Francia e le Isole Baleari, ma in maniera minore interesserà anche la Penisola Italiana, specie su Sardegna, regioni di Nord-Ovest e tirreniche centrali. Il picco dell'ondata di caldo è atteso per la giornata di mercoledì e come appena detto interesserà il Centro-Nord, mentre le regioni del Sud rimarranno più fresche. Sulla Pianura Padana e nelle pianure e vallate interne  del Centro le temperature torneranno a toccare i 32-33°C e sulla Sardegna si sfioreranno addirittura i 35°C. Si tratterà quindi di un colpo di coda dell'estate con il caldo che torna a farsi intenso. Al Sud e sulla Sicilia invece le massime si manterranno al di sotto dei 30°C grazie all'afflusso di aria più fresca da nord-est. Vi ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.