Condizioni meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Weekend che risulta complessivamente stabile in Italia, grazie alla presenza di un campo anticiclonico disteso tra Atlantico e Mediterraneo centro-occidentale. Calo termico in arrivo per l’arrivo di una saccatura di matrice polare. Vediamo le previsioni meteo dettagliate.
Previsioni meteo per oggi 24 marzo
Meteo oggi – Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti al Nord-Est. Al pomeriggio fenomeni in sviluppo su Appennino romagnolo e lungo l’arco alpino con sconfinamento su Lombardia e Triveneto, neve oltre i 1000-1200 metri. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio piogge e acquazzoni su zone interne e regioni adriatiche, neve oltre i 1600-1800 metri. In serata residui fenomeni in Abruzzo con neve sui rilievi oltre i 1300-1500 metri. Ampie schiarite nella notte. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti su Campania e Molise. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma senza fenomeni di rilievo associati, soleggiato sulle Isole Maggiori. In serata e nottata possibili piogge lungo i settori adriatici, sereno o poco nuvoloso altrove.
Italia con temperature altalenanti, ecco di quanto
Il calo delle temperature si farà sentire specialmente al nord Italia: l’aria fredda che nella giornata di ieri ha determinato grandinate su parte del nord, determinerà un deciso calo termico al nord e medio Adriatico, anche di 5-7°C rispetto alla giornata di sabato, con valori massimi attesi non oltre i +15°C sul Triveneto e Romagna! Un ulteriore aumento si registrerà all’estremo al sud e Sicilia con punte massime fino a +25°C sui settori orientali dell’Isola e della Calabria ionica.
Prossima settimana nuova fase di maltempo
Pressione in ulteriore cedimento la prossima settimana per la discesa di una vasta saccatura dal nord Atlantico sull’Europa centro-occidentale. Atteso un avvio di settimana ancora mediamente stabile sull’Italia, ma con nubi in deciso aumento e primi deboli fenomeni dalla sera sull’estreme regioni di Nordovest e nottetempo anche sui settori del medio Tirreno. Maltempo tra martedì e mercoledì per il passaggio di un’intensa perturbazione con piogge, temporali e neve sui settori alpini. Miglioramento da giovedì, poi non è escluso un nuovo peggioramento in concomitanza con le festività pasquali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.