Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Colpo di coda invernale con tanta pioggia in arrivo in Italia, ecco la situazione

Meteo - Colpo di coda invernale con acquazzoni, temporali e neve sulle Alpi in arrivo

Meteo – Colpo di coda invernale con tanta pioggia in arrivo in Italia, ecco la situazione
Colpo di coda invernale?

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Weekend che risulta complessivamente stabile in Italia, grazie alla presenza di un campo anticiclonico disteso tra Atlantico e Mediterraneo centro-occidentale. Calo termico in arrivo per l’arrivo di una saccatura di matrice polare. Vediamo le previsioni meteo dettagliate.

Previsioni meteo per oggi 24 marzo

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti al Nord-Est. Al pomeriggio fenomeni in sviluppo su Appennino romagnolo e lungo l’arco alpino con sconfinamento su Lombardia e Triveneto, neve oltre i 1000-1200 metri. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio piogge e acquazzoni su zone interne e regioni adriatiche, neve oltre i 1600-1800 metri. In serata residui fenomeni in Abruzzo con neve sui rilievi oltre i 1300-1500 metri. Ampie schiarite nella notte. Al Sud e sulle Isole:  Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti su Campania e Molise. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma senza fenomeni di rilievo associati, soleggiato sulle Isole Maggiori. In serata e nottata possibili piogge lungo i settori adriatici, sereno o poco nuvoloso altrove.

Italia con temperature altalenanti, ecco di quanto

Il calo delle temperature si farà sentire specialmente al nord Italia: l’aria fredda  che nella giornata di ieri ha determinato grandinate su parte del nord, determinerà un deciso calo termico al nord e medio Adriatico, anche di 5-7°C rispetto alla giornata di sabato, con valori massimi attesi non oltre i +15°C sul Triveneto e Romagna! Un ulteriore aumento si registrerà all’estremo al sud e Sicilia con punte massime fino a +25°C sui settori orientali dell’Isola e della Calabria ionica.

Prossima settimana nuova fase di maltempo

Pressione in ulteriore cedimento la prossima settimana per la discesa di una vasta saccatura dal nord Atlantico sull’Europa centro-occidentale. Atteso un avvio di settimana ancora mediamente stabile sull’Italia, ma con nubi in deciso aumento e primi deboli fenomeni dalla sera sull’estreme regioni di Nordovest e nottetempo anche sui settori del medio Tirreno. Maltempo tra martedì e mercoledì per il passaggio di un’intensa perturbazione con piogge, temporali e neve sui settori alpini.  Miglioramento da giovedì, poi non è escluso un nuovo peggioramento in concomitanza con le festività pasquali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto