Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Colpo di coda invernale: in arrivo maltempo e neve in Italia, i dettagli

Meteo - Calo delle temperature anche di oltre 10°C in arrivo, ecco cosa aspettarsi questa settimana

Meteo – Colpo di coda invernale: in arrivo maltempo e neve in Italia, i dettagli
Colpo di coda invernale in arrivo nella seconda metà di Aprile 2024

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Inizio di settimana che vede un progressivo cedimento dell’alta pressione tra Europa ed area mediterranea. In questo frangente assisteremo anche ad un calo delle temperature: un vortice depressionaria colmo di aria fredda scende infatti verso l’Europa e raggiungerà anche l’Italia portando un peggioramento meteo e un calo delle temperature.

Piogge in arrivo e neve sulle Alpi

L’arrivo dell’aria fredda sulle Alpi porterà precipitazioni sparse nelle prossime ore, soprattutto nelle zone di confine, con la quota neve che gradualmente scenderà. Anche all’estremo Sud, l’ascesa di una massa d’aria fredda dal nord Africa causerà l’arrivo di nuvole e piogge prima in Sicilia e successivamente in Calabria. L’ingresso dell’aria fredda è previsto per Martedì.

Calo delle temperature anche di oltre 10°C specie in montagna

Si prevede un significativo calo delle temperature, soprattutto in montagna, con valori che potrebbero diminuire anche di oltre 10°C. Le temperature degli ultimi giorni sono state ben al di sopra delle medie stagionali, con diversi record di caldo per il mese di aprile che sono stati battuti. Tuttavia, si prospetta un netto cambiamento di circolazione atmosferica, con l’arrivo di aria più fredda a partire da domani, causando un brusco abbassamento dei termometri, anche fino a 10-15 gradi in meno in alcune zone.

Settimana movimenta con tempo instabile e possibile ritorno della neve su Alpi e Appennino

La settimana sarà caratterizzata da instabilità meteorologica, con la possibilità di piogge e temporali sparsi su gran parte della Penisola a causa dell’affondo depressionario previsto nei prossimi giorni. I contrasti termici intensi contribuiranno all’intensificarsi di questi fenomeni. Il calo delle temperature porterà anche la neve sulle Alpi fino a quote inferiori ai 1000 metri, con possibili nevicate anche su aree di bassa montagna lungo l’Appennino. Tuttavia, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche verso il weekend, anche se le temperature rimarranno più vicine alle medie stagionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto