Condizioni meteo attuali
Salve e buon inizio di settimana cari amici del Centro meteo Italiano! Per questo avvio di settimana le condizioni meteo stanno gradualmente peggiorando: nonostante la presenza di un’area di alta pressione tra il Nord Africa e la Penisola Iberica, il Mediterraneo centrale sarà influenzato da una debole saccatura depressionaria. A partire dalla seconda metà di lunedì, ci aspettiamo condizioni meteorologiche instabili, con fenomeni sparsi soprattutto nelle regioni del Nord-Est e del Centro-Sud, in particolare nelle zone interne e lungo i versanti adriatici. Fase instabile che avrà vita breve, con un miglioramento netto a partire da domani.
Alta pressione in rimonta, ecco la tendenza
Nei prossimi giorni, ci attendiamo un rinforzo dell’alta pressione e un tempo più asciutto che si estenderà da Nord a Sud. I principali modelli indicano un’espansione più decisa dell’anticiclone tra mercoledì e venerdì, anche sul Mediterraneo centrale. Sebbene possano verificarsi isolati acquazzoni nel pomeriggio, soprattutto nelle zone interne, il tempo complessivamente risulterà più stabile sull’Italia. Le temperature si alzeranno, con valori compresi tra 2 e 5 gradi sopra la media del periodo.
Possibile maltempo nel weekend
Meteo fine settimana – Per quanto riguarda il weekend, l’incertezza sull’evoluzione meteorologica è ancora elevata, ma diversi modelli indicano un aumento dell’instabilità del flusso atmosferico. Questo potrebbe comportare una maggiore incidenza di scambi meridiani, che nel corso del prossimo weekend potrebbero portare a un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte dell’Italia. Al momento, non è possibile fornire ulteriori dettagli poiché le differenze tra i principali modelli rimangono significative.
Colpo di coda invernale in arrivo nel medio termine?
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.