Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Colpo di coda dell’INVERNO in ITALIA tra WEEKEND e prima parte prossima settimana. Ecco la TENDENZA

Meteo - Arriva in Italia un colpo di coda dell'inverno dal fine settimana grazie ad un anticiclone di blocco sul Nord Europa che permetterà l'arrivo di aria fredda da est

METEO – Colpo di coda dell’INVERNO in ITALIA tra WEEKEND e prima parte prossima settimana. Ecco la TENDENZA

Promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un promontorio anticiclonico di matrice africana si trova esteso sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria è presente sul Marocco. Tale configurazione barica richiama aria più calda e umida dal continente africano verso il Mediterraneo, spazzando via l’aria fredda che aveva fatto il suo ingresso nel weekend. Tempo stabile dunque in Italia, specie al centro-Sud, dove troviamo anche cieli soleggiati, mentre al Nord e sulla Sardegna le correnti umide portano nuvolosità in transito ed anche qualche pioggia, soprattutto in Liguria. Temperature previste in rialzo, portandosi in media con quelle del periodo.

Tempo stabile e clima primaverile fino a giovedì

Il promontorio di alta pressione subtropicale esteso sul Mediterraneo continuerà a proteggere la Penisola Italiana almeno fino alla giornata di giovedì. Condizioni meteo che resteranno pressoché invariate in Italia, con tempo per lo più stabile su tutte le regioni, cieli soleggiati al Centro-Sud e nuvolosità soprattutto al Nord. Temperature che subiranno un ulteriore lieve rialzo, con valori massimi che arriveranno a sfiorare i 20°C soprattutto in Sardegna, ma anche in Pianura Padana e regioni tirreniche. Aria di primavera che però potrebbe durare poco.

Aria fredda da est nel weekend

Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre tenderà a spostare i sui massimi verso nord-est, fino alla Scandinavia, raggiungendo il campo di alta pressione presente sulla Russia occidentale. Nel corso del weekend avremo cosi un anticiclone di blocco che permetterà ad un nucleo di aria fredda di estrazione continentale di dirigersi in retrogressione verso il Mediterraneo. La Penisola Italiana ripiomberà cosi in un clima di stampo invernale, con temperature in calo fino a 4-5 gradi al sotto della media e con possibile maltempo invernale soprattutto al sud, dove non esclude la neve a bassa quota.

CONTINUA A LEGGERE​

Clima invernale anche nella prima parte della prossima settimana

Come detto in precedenza, a partire dagli ultimi giorni della settimana avremo un anticiclone di blocco sull’Europa settentrionale ed anche nella prima parte della prossima settimana questo continuerà a far arrivare aria fredda da est verso il Mediterraneo. Penisola Italiana che dovrebbe dunque rimanere in un contesto climatico invernale, con le temperature che rimarranno infatti al di sotto delle medie anche di 4-5 gradi e sulle regioni centro-meridionali potremmo avere condizioni meteo a tratti instabili, portando possibili nevicate a bassa quota. Solo da metà settimana si potrebbe avere una rimonta dell’alta pressione, ma vista la distanza temporale vi invitiamo a seguirlo nei prossimi editoriali meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto