Meteo - Colpo di scena ad inizio settimana prossima, ritorno anticipato della Primavera? La tendenza
Meteo - Cambia tutto per inizio settimana prossima: gli aggiornamenti modellistici propendono per il ritorno dell'Anticiclone e, quindi, della Primavera già ad inizio settimana prossima: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e rovesci in azione in Italia
Rovesci e occasionali temporali continuano ad imperversare in maniera sparsa la nostra Penisola anche nella giornata odierna, con i fenomeni che vanno concentrandosi principalmente su alcuni dei settori centrali e su quelli settentrionali, presentando un'intensità mediamente moderata. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Peggioramento alle porte del Paese
Un ulteriore peggioramento anche piuttosto intenso comincerà a portare i suoi effetti a partire dalla seconda parte della serata corrente in Italia, con l'ingresso di piogge e possibili temporali sul medio Tirreno a causa dell'avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Questa determinerà l'espansione e l'intensificazione del maltempo nella giornata di domani venerdì 14 marzo, quando locali nubifragi potranno imperversare tra Toscana ed Emilia Romagna. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione.
Maltempo insistente sull'Italia fino al Weekend, quando è previsto un calo delle temperature
Una serie di perturbazioni continuerà ad interessare il nostro Paese fino al Weekend, quando apparentemente l'ultima di queste potrà essere alimentata da correnti più fredde di stampo artico: ciò determinerebbe un abbassamento delle temperature e, di conseguenza, anche della quota neve in Italia, che tornerebbe ad interessare l'Appennino centrale a partire anche dai 1.000/1.100 metri. Tuttavia si tratta ancora di una tendenza e, come tale, ancora soggetta ad importanti variazioni: il condizionale rimane quindi d'obbligo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cambio scenario all'inizio della prossima settimana, torna la Primavera?
Se fino agli aggiornamenti di ieri l'Anticiclone sembrava rimanere rilegato su latitudini più meridionali fino alla terza decade, esso sembra anticipare di qualche giorno nelle ultime emissioni modellistiche, tentando l'espansione a partire già dall'inizio della prossima settimana, con condizioni meteo gradualmente migliori, benché accompagnate da clima relativamente freddo a causa della presenza di un nucleo artico sulla Penisola balcanica. Tale tendenza necessita tuttavia di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Stabilità prevalente nei prossimi giorni con il ritorno dell’alta pressione, le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 10:33
Meteo – Ancora instabilità pomeridiana in Italia con acquazzoni e temporali, più stabili i prossimi giorni
29 Aprile 2025 | ore 09:34