METEO - COLPO di SCENA, ANNIENTATA l'intensa ONDATA di CALORE: ESTATE senza eccessi in ITALIA, i dettagli
METEO - Fino a poche emissioni fa i principali centri di calcolo propendevano per una forte ONDATA di CALORE nella seconda parte di SETTIMANA, ma sarà ESTATE senza eccessi sull'ITALIA: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in prevalenza stabile sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna prevalentemente stabili grazie alla predominanza di un campo di Alta pressione, seppur ben saldo principalmente sul Mediterraneo occidentale. L'Italia galleggia infatti sul ramo discendente dell'Anticiclone e rimane esposte alle correnti più fresche provenienti dai quadranti orientali e pilotate da un'area depressionaria presente sul Mar Baltico, responsabile di un generale contenimento delle temperature.
Qualche temporale interessa l'Italia
In mezzo dunque a condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, non mancano delle eccezioni di maltempo, perlopiù isolate e che colpiscono principalmente l'Appennino, a causa proprio delle suddette correnti più fresche provenienti dal settore balcanico. Nelle prossime ore sotto questo punto di vista non vi sarà un miglioramento, con nuclei di maltempo che continueranno a colpire alcune zone del Paese (scopri quali) con clima che resterà gradevole su tutto lo stivale.
Prossimi giorni con Anticiclone, cambio di scenario dei centri di calcolo
Se negli scorsi giorni abbiamo in questa sede approfondito di quanto un campo di Alta pressione di origine africana si elevasse, rinforzandosi, sul nostro Paese a partire dalla seconda metà della settimana corrente. Le ultime emissioni dei principali centri di calcolo tuttavia hanno modificato tale scenario, con l'estate che a questo punto potrebbe essere proseguire senza eccessi sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Aumento delle temperature contenuto previsto per venerdì; estate senza troppi eccessi
Indubbiamente un campo di Alta pressione rimarrà dominante sul Mediterraneo centro-occidentale, impedendo di fatto l'ingresso netto di correnti più fresche e instabili, che comunque continueranno a scorrere appena oltralpe. E' anche per questa ragione che nei prossimi giorni non è più prevista un'impennata delle temperature, ma solo un lieve rialzo nella giornata di venerdì 15 luglio, quando i valori potranno misurare nuovamente qualche grado oltre la media del periodo, specie al nord. Nel complesso tuttavia, un'estate senza troppi eccessi è prevista da qui a una settimana, rimanendo tuttavia secca.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45