Meteo - Colpo di scena, cambia tutto: squillo dell'Autunno con attacco perturbato verso l'Italia, ecco quando
Meteo - Attenzione, possibile sblocco dell'Autunno con apertura di una fase di forte maltempo con piogge e calo delle temperature nella seconda parte della prossima settimana, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo sull'Italia
Da diversi giorni consecutivi le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza di un campo anticiclonico di stampo afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, avvolgendolo per la verità per buona parte del corrente mese di Ottobre, non a caso candidato ad essere uno tra i più secchi e caldi mai registrati nella storia delle rilevazioni. Tempo che si manterrà stabile ovunque anche nelle prossime ore e pertanto in serata, con temperature che, sebbene in molti casi in lieve calo, risultano comunque oltre la media di riferimento.
Prima parte della prossima settimana ancora stabile
Quanto visto in prevalenza finora nel mese di Ottobre sarà sostanzialmente confermato anche nei prossimi giorni e pertanto non solo per Halloween (domani lunedì 31 ottobre) e Ognissanti (martedì 1° novembre), ma anche di conseguenza per i primissimi giorni del mese di novembre. Condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da temperature piuttosto miti, specie se relazionate al periodo, accompagneranno l'Italia infatti fino alla giornata di mercoledì 2 novembre inclusa.
Attacco perturbato da venerdì
La giornata di giovedì 3 novembre vedrà infatti disturbi in aumento a cominciare dalle regioni settentrionali, con nuvolosità in transito via via più compatta e l'ingresso di qualche possibile pioggia. Tuttavia, è da quella di venerdì 4, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, che si materializzerà sulla nostra Penisola il vero e proprio peggioramento a causa di un affondo perturbato proprio in direzione del Mediterraneo centrale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo da nord a sud con calo termico
L'evoluzione sinottica attualmente prospettata dai principali centri di calcolo vedono un peggioramento ben più deciso rispetto a quello mostrato nelle precedenti emissioni, dove era il semplice passaggio di un cavo perturbato a portare qualche pioggia sparsa sulla nostra Penisola. In questo caso si tratta della strutturazione di una vera e propria perturbazione, capace di portare maltempo da nord a sud, anche a tratti diffuso, con specifico interessamento del versante orientale e con calo generale delle temperature. Trattasi tuttavia ancora di una tendenza e come tale potrebbe subire variazioni anche importanti, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30