METEO ITALIA: maltempo in arrivo già nelle prossime ore
Con il primo di Marzo si entra nella stagione primaverile stando al calendario meteorologico e in seguito ad una stagione invernale estremamente mite con temperature medie superiori rispetto la climatologia di riferimento anche di 3-4°c in diverse regioni dell’Europa, piogge, temporali e neve imperverseranno in tutta Italia nei prossimi giorni. Durante la settimana in corso infatti tutti i principali modelli confermano un flusso polare decisamente più ondulato che porterà al transito di diverse perturbazioni sul Mediterraneo centrale. Vediamo allora più nel dettagli l’evoluzione meteo prevista.
METEO: piogge, temporali e neve in Italia
La giornata di oggi, Lunedì 2 marzo, vedrà un flusso di correnti occidentali o sud-occidentali investire l’Italia. Di conseguenza le condizioni meteo tendono a peggiorare ad iniziare dalle regioni nord-occidentali con piogge anche di forte intensità e con nevicate abbondanti sulle Alpi. Poi il maltempo si sposterà in giornata su tutta la penisola con piogge, temporali e ancora neve copiosa sulle Alpi.
Neve copiosa in arrivo sulle Alpi
Nelle prossime ore previste nevicate copiose sulle Alpi e fino ai 1000 metri di quota. Fiocchi che iniziano a cadere già in queste prime battute del mattino sul Piemonte e Valle d’Aosta con i fenomeni in intensificazione nel corso della mattinata. Neve in arrivo anche in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli entro la sera con fenomeni abbondanti specie in Valtellina e a seguire sulle Dolomiti e Carnia.
La primavera 2020 potrebbe risultare molto perturbata e a tratti fredda
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, il mese di marzo inizierà con il maltempo in tutta Italia, ma come potrebbe procedere? Con l’avanzare della stagione primaverile, il Vortice Polare inizierà a perdere pezzi. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora sulle regioni Polari dovrà essere dissipato verso sud su tutto l’emisfero boreale. Ci sarà molto probabilmente chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata e chi sperimenterà condizioni meteo ancora invernali con freddo e neve tardiva.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.