METEO - COLPO di SCENA, ITALIA colpita parzialmente da un AFFONDO POLARE, ecco quando e i risvolti
METEO - Improvviso COLPO di SCENA, PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA ad INIZIO PROSSIMA SETTIMANA a causa di un AFFONDO POLARE che lambirà la nostra Penisola, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maggiore nuvolosità rispetto ai giorni precedenti
Si può quest'oggi constatare, esaminando le immagini satellitari, un aumento quantomeno evidente della nuvolosità sulla nostra Peniosola, con cieli che ovunque risultano e sono risultati da poco a prevalentemente nuvolosi e in alcuni casi più localizzati, le nubi hanno raggiunto un certo grado di consistenza. Nonostante questo si è registrata l'assenza fenomeni rilevanti, con la nuvolosità che quindi non ha portato novità rilevanti a quello che, specialmente al nordovest, si è osservato nelle ultime settimane.
Sfiorati i +24°C in Sardegna, oltre +20°C anche in Sicilia
Rispetto a quanto precedentemente detto, va inoltre notificato un costante aumento delle temperature che interessa tutta Italia e soprattutto le Isole Maggiori, dove si superano anche talvolta abbondantemente i +20°C: spiccano i +21.7°C di Palermo Piazza Villagrazia e Palermo Piazza Europa, ma anche soprattutto Castiadas (CA) che tocca i +23,7°C. Sfiorati i +20°C nel catanese ma anche nel sud peninsulare ad esempio a Bisignano località Campovile con +19,1°C. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Weekend persiste stabile con qualche nevicata in arrivo sulle Alpi di frontiera
Nel corso del prossimo weekend l'Anticiclone azzorriano avrà ancora la meglio sulla nostra Penisola, con al più solo qualche localizzato e breve piovasco lungo le aree costiere dello stivale e condizioni meteo generalmente stabili. Nella seconda parte della giornata di domenica 6 febbraio un peggioramento potrebbe progredire sulle Alpi nordoccidentali di frontiera (scopri da quale quota) dovuto ad un costante flusso perturbato appena oltralpe. Ma le novità importanti arrivano all'inizio della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio settimana, affondo polare sui Balcani, colpita parzialmente anche l'Italia
Abbiamo assistito a quello che è un vero e proprio colpo di scena, con uno spostamento nettamente più ad ovest nel breve termine di una colata polare vista prima affondare esclusivamente sulla Penisola balcanica. Le ultime emissioni vedono anche l'Italia colpita parzialmente ad inizio della prossima settimana, in particolare tra la giornata di lunedì 7 e quella di martedì 8 febbraio, con un peggioramento che riguarderà dapprima il nordest, per poi estendersi sul medio-basso versante adriatico, sul sud peninsulare e sulla Sicilia tirrenica. Il peggioramento consterà di piogge, ma anche di nevicate sui 600/800 metri in Friuli e oltre i 1.100/1.400 metri sull'Appennino abruzzese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29