METEO - COLPO di SCENA nel WEEKEND: torna il MALTEMPO in tutta ITALIA e con CALO TERMICO, i dettagli
METEO - COLPO di SCENA nel WEEKEND il MALTEMPO interesserà tutti i settori italiani da nord a sud con fenomeni localmente intensi e CALO delle TEMPERATURE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sulle regioni nordorientali
Come annunciato da giorni la pausa dal maltempo che ha avvolto l'Italia ieri e anche parte dell'altro ieri sarebbe durata non più di una manciata di ore: quest'oggi il forcing dell'ondulazione atlantica è tornato a mettere in difficoltà l'Alta pressione, provocando un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto evidente sulle regioni nordorientali, dove si sono abbattuti piogge e temporali. Tempo decisamente migliore sul resto dello stivale, con clima primaverile.
Tempo in miglioramento e nuova pausa già da questa sera
L'Anticiclone afroazzorriano non ha tuttavia intenzione di lasciare vittoria facile al flusso di correnti atlantiche ormai semistazionarie sul continente europeo. Pertanto in serata è già previsto un miglioramento delle condizioni meteo con cessazione pressoché totale dei fenomeni e tempo che tornerà ad essere asciutto. Tale evoluzione aprirà ad una nuova pausa dal maltempo che durerà anch'essa non più di una manciata di ore (circa 36 anche in questo caso).
Nel weekend torna il maltempo, colpo di scena
Le emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo di questa settimana avevano mostrato uno scenario volto ad un peggioramento delle condizioni meteo per questo weekend che avrebbe interessato esclusivamente le zone interne e quelle nordorientali. In realtà gli ultimi aggiornamenti mostrano l'ipotesi di un maltempo più diffuso e che potrà interessare anche le aree costiere, soprattutto tirreniche. Inoltre, l'instabilità abbraccerebbe anche alcune zone del sud, a differenza di quanto previsto fino a ieri.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tra sabato e domenica maltempo sparso o diffuso su alcune zone del Paese (specie tirreniche)
L'affondo di una saccatura nordatlantica porterà non solo un calo generale delle temperature, ma anche dunque maltempo, in virtù di quanto detto in precedenza. Le aree maggiormente colpite saranno con tutta probabilità quelle del medio-basso Tirreno e le regioni nordorientali, con piogge, ma anche temporali localmente intensi. Rimarranno più all'ombra le regioni nordoccidentali dove pure non mancheranno precipitazioni (specie nel cuneese). L'instabilità entro domenica 30 maggio si estenderà anche sul basso settore adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00