Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – COLPO di SCENA: nuovo AFFONDO di MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND in ITALIA, i dettagli

METEO - Un nuovo AFFONDO PERTURBATO potrebbe interessare l'ITALIA nel WEEKEND con il ritorno di PIOGGE e TEMPORALI anche intensi, i dettagli

METEO – COLPO di SCENA: nuovo AFFONDO di MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND in ITALIA, i dettagli
METEO - COLPO di SCENA: nuovo AFFONDO di MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND in ITALIA, i dettagli

Bel tempo torna sull’Italia, ma peggioramento imminente

A seguito di un’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia soprattutto nel corso del fine settimana scorso, le condizioni meteo sono visibilmente migliorate in particolare dalla mattinata odierna grazie ad una timida ripresa dell’Alta pressione africana. Bel tempo è tornato protagonista sullo stivale con generale stabilità e temperature in sensibile aumento, specie nei valori massimi. Tuttavia un peggioramento è già imminente sulla nostra Penisola e si avvicinerà a quest’ultima progredendo dai quadranti occidentali.

Piogge e possibili temporali in arrivo, poi di nuovo Anticiclone

L’avanzamento della suddetta perturbazione porterà un peggioramento che durerà non più di 36 ore sullo stivale, i cui primi effetti si segnaleranno sulla Sardegna nella notte tra oggi e domani mercoledì 6 aprile (e in successiva estensione su diverse aree del Paese) e gli ultimi, quelli residuali, tra Campania e Calabria nella mattinata di giovedì 7. Un nuovo forcing dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana infatti permetterà un miglioramento piuttosto rapido sull’Italia.

Colpo di scena nel weekend, nuovo peggioramento in arrivo

Se fino alla giornata di ieri l’Alta pressione sembrava poter tornare protagonista per diversi giorni sulla nostra Penisola, le ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo hanno spiazzato queste aspettative: sembra infatti che a partire dalla giornata di sabato 9 aprile un nuovo affondo perturbato potrebbe interessare l’Italia, con il ritorno di piogge e temporali anche intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Piogge e temporali anche intensi in arrivo?

Le ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono quindi per un nuovo peggioramento in arrivo nel prossimo weekend. Correnti perturbate di natura nordatlantica potranno investire il Mediterraneo centrale prima di scivolare comunque rapidamente verso il settore balcanico. Tale peggioramento potrebbe portare piogge e temporali anche localmente intensi specie sulle regioni nordorientali e medio versante adriatico. Sul dettaglio previsionale approfondiremo tuttavia nei prossimi giorni data la distanza temporale ancora relativamente ampia: vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto