METEO - COLPO di SCENA, nuovo IMPULSO ARTICO per inizio della PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli
METEO - Improvviso COLPO di SCENA, ulteriore IMPULSO ARTICO previsto per l'inizio della PROSSIMA SETTIMANA, con FREDDO e NEVE: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo invernale sulla nostra Penisola
In queste ore la discesa di correnti artiche nel cuore del Mediterraneo sta provocando un peggioramento diffuso delle condizioni meteo che interessa principalmente il centro-sud, dove si sono azionate piogge e nevicate anche a bassa quota. L'intrusione infatti di correnti di natura certamente più fredda ha provocato la discesa delle temperature e di conseguenza anche della quota neve in particolar modo sul medio versante adriatico, dove si attesta sui 200/400 metri.
Prossime ore ulteriore peggioramento
Tale tendenza al maltempo non solo verrà confermata nelle prossime ore, ma in serata si assisterà con tutta probabilità ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con intensificazione dei fenomeni sul medio versante adriatico, in particolare tra Abruzzo e Molise. La quota neve rimarrà molto simile su queste aree rispetto a questo pomeriggio, con neve fin sui 400/500 metri nel beneventano. Il fronte instabile raggiungerà anche i settori tirrenici meridionali. Miglioramento tuttavia atteso sul medio Tirreno grazie all'ingresso della ventilazione di tramontana. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Per inizio della prossima settimana si profila un nuovo impulso artico
Tale ondata di maltempo terrà sotto scacco l'Italia bene o male per tutto il weekend, anche se nella giornata di domani domenica 27 febbraio perderà un po' in intensità e diffusione. Inoltre, anche la quota neve potrebbe leggermente risalire rispetto alla giornata odierna. Tuttavia, dai principali centri di calcolo si fa strada un colpo di scena, con un possibile ulteriore impulso artico previsto per gli inizi della prossima settimana, i cui effetti si evidenzieranno soprattutto nella giornata di martedì 1° marzo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Freddo e neve sempre sul versante adriatico
A causa della traiettoria sempre piuttosto orientale dell'impulso artico precedentemente menzionato, le zone dove si evidenzieranno maggiormente gli effetti di quest'evoluzione saranno sempre quelle orientali. Freddo e neve insisteranno quindi principalmente sul medio-basso versante adriatico, con fiocchi fin sui 300/500 metri. Temperature che tuttavia rimarranno basse e inferiori alla media del periodo anche altrove, dove tuttavia le condizioni meteo si manterranno stabili e perlopiù soleggiate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17