
Di colpo ecco che potrebbe entrare in scena l’inverno
Un nuovo peggioramento meteo sta interessando l’Italia ma tutti gli occhi sono comunque puntanti sulla piega che potrebbe prendere la prossima settimana. Sono diversi giorni infatti che i principali modelli inquadrano un generale cambio di circolazione sull’Europa con la possibilità di una massiccia discesa di aria artica verso il vecchio continente. Difficile al momento entrare in troppi dettagli ma per alcuni aggiornamenti ecco di colpo l’inverno in Italia con piogge, freddo e neve fino a bassa quota. Diversi dovrebbero essere i fronti freddi in transito a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre ma potrebbe essere il primo weekend di novembre a vedere un vero peggioramento meteo di stampo invernale.
Maltempo poi ottobrata!
In questa prima parte di Giovedì 24 ottobre ecco che il vortice depressionario presente sulla Baleari sta muovendo verso la nostra Penisola determinando un forte peggioramento meteo. Acquazzoni e temporali interessano Sardegna, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia mentre altrove i cieli si faranno man mano più nuvolosi. Entro il pomeriggio acquazzoni e temporali anche su Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia con fenomeni che si estenderanno poi anche alle ore serali e notturne. Piogge sparse anche al Nord-Est, più asciutto lungo il medio-basso Adriatico. Per il weekend avremo comunque un netto miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Si prepara infatti una nuova ottobrata grazie ad un campo di alta pressione esteso tra Penisola Iberica, Italia e Balcani, solo sulle Isole Maggiori avremo ancora residue piogge.

Primo fronte freddo per Halloween
Fronte freddo di Halloween
Inizio dell’ultima settimana di ottobre con condizioni meteo stabili ma attenzione perché l’anticiclone dovrebbe essere presso smantellato. Tra Martedì e Mercoledì ecco infatti che i principali modelli ci mostrano lo spostamento dei massimi di pressione al suolo dell’anticiclone in pieno oceano Atlantico, nei pressi dell’Islanda. Discesa di aria fredda dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e poi, entro la giornata di Giovedì 31 ottobre, sull’Italia. Ci attendiamo allora un calo delle temperature, sensibile rispetto ai valori anomali attuali, comunque in linea con le medie o poco al di sotto. Passaggio del fronte freddo da nord-ovest verso sud-est con rapida fase di maltempo soprattutto per i settori orientali della Penisola, neve possibile su Alpi e Appennino.
Ponte Ognissanti: maltempo e freddo in Italia?
Modello GFS che mostra per il ponte di Ognissanti un peggioramento meteo di stampo invernale. Aria fredda di estrazione artica potrebbe infatti scendere da nord verso l’Europa centrale fino a coinvolgere il Mediterraneo centrale proprio tra il 2 e il 3 di novembre. L’approfondimento di un minino al suolo verrebbe così a creare condizioni favorevoli per una forte fase di maltempo dalle caratteristiche quasi invernali. Non mancherebbero le piogge ma anche la neve fino a quote medio-basse sia sulle Alpi che lungo l’Appennino. Qualche differenza con il modello europeo ECMWF ma che comunque ci indica una prima decade di novembre più fredda del normale.
Novembre 2019, prima tendenza meteo
Ancora impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per il mese di novembre ma proviamo comunque con le ultime uscite dei modelli stagionali ad elaborare una prima tendenza. Il mese di novembre, ultimo della stagione autunnale, è generalmente tra i più piovosi dell’anno. Durante l’ultima parte dell’autunno inoltre le temperature si abbassano notevolmente con le prime nevicate anche a bassa quota. Non ci sono però indizi confortanti in tale direzione da parte del modello ECMWF. Il mese di novembre potrebbe infatti vedere condizioni meteo per lo più stabili sull’Italia grazie ad un vasto anticiclone tra Mediterraneo ed Europa centrale, è qui infatti che sono previste le anomale di geopotenziale positive maggiori. Ovviamente piogge e temperature risentiranno di questa configurazione a larga scala per molto tempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.